Notizie
L´elettrica Nissan Leaf auto dell’anno 2011
29/11/2010
di Domenico Scalera
Per soli 9 punti la Nissan Leaf batte l’Alfa Romeo Giulietta
|
Nominata oggi l’auto dell’anno 2011, ad avere la meglio sulle sette vetture finaliste è stata per la 1^ volta un auto elettrica la “Nissan Leaf”. A vincere l’edizione del “Car of the Year 2011” questa volta l'ha spuntata una vettura ad emissioni zero, che segnerà sicuramente una svolta per le vetture elettriche e per il mercato delle auto sostenibili.
La Nissan Leaf è stata eletta da 57 giornalisti esperti nel settore automotive provenienti da 23 paesi europei per un punteggio totale di 257 punti, l’Alfa Romeo Giuliettà si è dovuta accontentare della seconda piazza con 248 punti, la Meriva monovolume di casa Opel ha totalizzato 244 punti, la quarta posizione è stata conquistata dalla Ford C-Max e Ford Grand C-Max con 224 punti, a seguire la casa francese Citroen con DS3 e C3 con 175 punti, la Volvo V60 e S60 hanno conquistato 145 punti a chiudere la settima posizione c’è la vettura Low cost della Renault la Dacia Duster con 132 punti. Le sette finaliste erano state scelte tra 41 auto candidate al prestigioso titolo.
Il presidente della giuria Håkan Matson ha dicharato ”La giuria ha riconosciuto oggi che la Nissan Leaf sancirà sicuramente una svolta per le auto elettriche. Nissan Leaf EV è il primo produttore al mondo ad essersi aggiudicato il premio con un veicolo non convenzionale”. Il Presidente e Ceo Carlos Ghosn di Nissan Motor Company ha dichiarato “Questo premio riconosce una vettura pioniera ad emissioni zero come la Nissan Leaf ed è anche più competitiva rispetto alle vetture convenzionali in termini di sicurezza, abitabilità, prestazioni e manegevolezza. La Leaf riflette il prestigio di Nissan, un marchio innovativo con un chiara visione del futuro dei trasporti per la mobilità sostenibile”.
“Nissan ha inoltre altri tre veicoli elettrici in cantiere – e con il nostro partner Renault è pronta ad introdurre sul mercato altri quattro veicoli elettrici supplementari - Nissan Leaf rappresenta un primo passo significativo verso un futuro a emissioni zero”.
Le prime vetture in europa verrano distribuite nel Regno Unito a marzo, ma la produzione della vettura elettrica avviene attualmente in Giappone. Successivamente nel 2013 sarà prodotta per il mercato europeo anche a Sunderland nel Regno Unito.
|
| |
|
|