Notizie
Maltempo: Autorità Garante prepara l’istruttoria
19/12/2010
di Maura De Sanctis
Si cercano i responsabili per i disagi causati dalla neve e dal ghiaccio per scarsa informazione agli automobilisti
|
A seguito dei forti disagi provocati dalla neve, soprattutto nei pressi di Firenze dove gli automobilisti sono rimasti bloccati per diverse ore, giunge voce che l’Antitrust abbia intenzione di aprire un’istruttoria per valutare le possibili responsabilità nei confronti delle società che non hanno fornito le necessarie informazioni ai viaggiatori che si sono messi ugualmente in viaggio probabilmente.
In effetti i disagi si sono maggiormente sentiti in quei tratti autostradali che sono stati improvvisamente chiusi al traffico a causa delle intense nevicate e del forte gelo sceso nelle fasce orarie serali. Ad annunciarlo è stato il presidente Catricalà Antonio che ritiene vi siano delle responsabilità a carico di chi gestisce le autostrade italiane che ha sottovalutato il problema non adoperandosi in tempi brevi a trovare soluzioni per evitare gli ingorghi.
VIABILITA' E come il detto, dopo la tempesta la quiete, oggi il traffico ha ripreso regolarmente in molti tratti: aperta al traffico la superstrada Firenze-Pisa-Livorno anche se permane l’obbligo per gli automobilisti di guidare con la massima prudenza a causa della presenza di ghiaccio.
Alcuni tratti autostradali con forti code per i disagi del maltempo sono: in Toscana l’A1R raccordo A1 Firenze Siena in carreggiata esterna/direzione nord, svincolo, nei pressi di S.Casciano Nord il traffico scorre a 25 km/h e anche in carreggiata esterna/direzione nord per lo svincolo, Allaccio sull’A1. in Valle D’Aosta sulla A5 Torino-Aosta in carreggiata esterna/direzione nord presso lo svincolo Morgex dove il flusso traffico viene rilevato a 28 km/h ed infine in Lombardia sulla A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione nord all’altezza di Chiasso si viaggia ad una velocità media di 31 km/h. Prudenza anche sul tratto autostradale A24 Roma-L'Aquila mentre su tutta la dorsale appenninica rimane ancora il rischio di nevicate sparse e allerta anche in Emilia Romagna dalle 19 di oggi sino a metà mattinata di domani. Durante la notte probabili precipitazioni su tutti i rilievi mentre più moderate quelle in pianura.
|
| |
|
|