Notizie
Maltempo, Autostrade studia rimborsi agli automobilisti
20/12/2010
di Michele Formichella
Prosegue la mobilitazione delle associazioni dei consumatori. Intanto la viabilità riprende a funzionare
|
Dopo l'intervento dell'Antitrust, che ha annunciato ieri di voler aprire un'istruttoria nei confronti delle società coinvolte nei pesanti disagi subiti dagli automobilisti degli scorsi giorni a causa dell'ondata di maltempo che ha sconvolto la Penisona, arriva ora una nuova presa di posizione in favore di chi ha dovuto affrontare le incredibili e nevose disavventure sulle autostrade italiane di cui tutti ormai siamo al corrente.
Dopo le ripetute sollecitazioni ricevute, infatti, Autostrade per l'Italia ha accettato estendere la conciliazione prevista dal Protocollo sottoscritto con le associazioni dei consumatori anche ai fenomeni nevosi, e di aprire quindi un confronto per stabilire dei risarcimenti agli automobilisti rimasti in qualche modo danneggiati dal black out della mobilità dello scorso week-end.
Sono al momento ancora allo studio i criteri che consentiranno di individuale quantità e qualità dei risarcimenti per gli automobilisti rimasti bloccati in autostrada, ma già nei prossimi giorni si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso e comunque è di certo positiva la posizione di apertura assunta dalla Società dopo le prime reazioni 'a caldo'.
Secondo il Codacons, la somma da risarcire dovrebbe aggirarsi sulle 500 euro a persona, da erogare tramite bonus o sotto forma di servizi per un valore identico o superiore: dipenderà dai criteri che verranno adottati, probabilmente relativi al tempo trascorso bloccati in autostrada al freddo e al gelo.
Di vittoria dei consumatori parla il presidente di Adoc, Pileri, che ricorda a tutti gli interessati di conservare i tagliandi del pedaggio per ottenere il risarcimento. Mentre il Presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, si unisce al coro di chi chiede che dopo il riconoscimento di Autostrade per l'Italia ora anche le Ferrovie dello Stato si muovano nella stessa direzione.
In attesa di capire se anche Fs e Anas vorranno seguire le sollecitazione delle associazioni dei consumatori e l'esempio di Autostrade, intanto, almeno la situazione della viabilità nazionale sembra tornare lentamente alla normalità.
|
| |
|
|