Notizie
Dakar, la 4^ tappa vinta da Carlos Sainz su Volkswagen per la categoria auto
05/01/2011
di Fabiana Muceli
Vince per la moto Mark Coma, ora leader della classifica generale con appena 2” di margine da Cyril Despress
|
La Dakar viaggia verso il deserto di Atacama: nella 4^ tappa ha abbandonato provvisoriamente l'argentina, ha attraversato le Ande al Passo di Jama e si è diretta verso la distesa arida. In totale 207 km, da San Salvador de Jujuy a Calama, che hanno visto trionfare Marc Coma, ora leader della competizione sulle due ruote. Mentre tra le auto il migliore è stato Carlos Sainz. Con un vantaggio di 50” lo spagnolo ha anticipato Nasser Saleh al-Attiyah, piazzandosi in cima alla generale, inseguito dal principe del Qatar.
Coma ha completato la sua prova in 2h04´00”, precedendo di 16” il francese Cyril Despres e, distaccato, Francisco “Chaleco” Lopez. I due davanti hanno praticamente condotto una gara a parte, mentre il cileno si è limitato a testare la superiorità di Coma e Despres, prima di lasciarli andare forzatamente. “E´ stata una giornata molto importante per me - ha commentato Coma - La classifica per il momento non importa, è essenziale avere un buon passo ed evitare di fare errori. Adesso dobbiamo fronteggiare due giorni difficili”. Despres è ora a soli due secondi, ed il ritardo di Francisco Lopez dalla testa delle generale sale a 20 minuti.
Carlos Sainz ha invece trionfato tra le auto, precedendo come detto il principe Nasser Saleh al-Attiyah, mentre Stephane Peterhansel ha tagliato il traguardo a 1´22”. Lo spagnolo si conferma protagonista della Dakar e consolida il suo primato in classifica generale, inseguito dal principe del Qatar e proprio dal francese. La tappa di domani, la quinta, viaggerà da Calama a Iquique, per un totale di 423 km.
|
| |
|
|