Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Alcune anticipazioni della Smart Forspeed


20/02/2011

di Domenico Scalera

La Concept Car Smart verrà presentata in anteprima al salone Internazionale di Ginevra


Alcune anticipazioni della Smart Forspeed Smart ha svelato alcune indiscrezioni su una nuova concept car che verrà presentata ufficialmente all’International Motor Show di Ginevra. Si tratta della Smart Forspeed Concept una vettura ispirata a roadster ma con un cuore motore elettrico, rispettosa dell’ambiente visto che è ha emissioni zero. Questo progetto va a completare la linea di veicoli elettrici Smart-Up, e comprende lo scooter che abbiamo già apprezzato in anteprima al salone di Parigi e successivamente al Motor Show di Bologna e una bicicletta. Per quanto riguarda le sensazioni di guida che può offrire una Smart elettrica potete leggervi un’articolo riguardante un test drive di Automania sula Smart EV.

La casa automobilistica tedesca ha dichiarato che Smart Forspeed raggiunge una velocità max di 120 km/h, grazie al suo motore elettrico da 30 KW, inoltre è dotata di un sistema «boost» che consente un’aumento di potenza di circa 5,5 kW per tratti brevi, azionabile dal centro della consolle tramite un apposito tasto. La concept raggiunge un’autonomia di circa 135 km.

Originale anche la fanaleria anteriore e posteriore che utilizza dei nuovi gruppi ottici con tecnologia a led e con delle forme sagomate particolari. La vettura dispone anche di celle fotovoltaiche posizionate nel deflettore che consentono la ricarica delle batteria. Il capo del design Mercedes Steffen Kohl dice che la Smart Forspeed ha un “look unico ed elettrico, ma è sempre riconoscibile come una Smart”.

Al suo interno la vettura rispecchia il look di un motoscafo, con 2 rollo-bar a forma di arco situato alle spalle dei sedili sia del guidatore e sia del passegero. Sul lato passeggero c’è un’unità dotata di smartphone che può essere inclinata di 90° gradi verso il conducente. Alcuni dettagli interni sono in pelle così come il volante e il pomello del cambio sul quale è disegnato anche il simbolo della presa elettrica.

Annette Winkler, direttrice della divisione Smart, dice “che la Smart non verrà messa in produzione” ma ha aggiunto “sicuramente alcuni elementi della vettura verranno riportati nei progetti futuri”.

Di recente la Mercedes-Benz USA e Penske Automotive Group hanno annunciato di aver avviato una trattativa per la transazione della distribuzione dei diritti, gestione, vendita e marketing di Smart USA da Penske Automotive Group a Mercedes-Benz USA. La transazione dovrebbe avvenire entro la fine del secondo trimestre del 2011.

Questo cambiamento del gruppo Mercedes segna sicuramente una svolta per le strategia di crescita del marchio Smart e và a riflettere sulla riorganizzazione dello scorso anno presso la sede tedesca, dove attualmente viene gestita come un marchio indipendente, ma rimane comunque integrato nel gruppo Mercedes-Benz Cars e Daimler AG.

Fotogallery
Smart Forspeed Concept Electric Drive Smart Forspeed Concept Car elettrica Smart Forspeed, e-scooter elettrico e bicicletta Smart Forspeed: dettaglio dei gruppi ottici sulla fanaleria anteriori con luci a led
Smart Forspeed dettaglio celle fotovoltaiche sul deflettore Smart Forspeed electric drive dettaglio esterno vettura Volante in pelle della Smart Forspeed e interni vettura Interni della Smart Forspeed

News Correlate
Smart BRABUS Xclusive red edition a Ginevra » Smart BRABUS Xclusive red edition a Ginevra
Due versioni speciali caratterizzano lo stand elvetico
Smart fortwo Brabus electric drive al Salone di Ginevra » Smart fortwo Brabus electric drive al Salone di Ginevra
La citycar della Mercedes verrà presentata in anteprima, insieme alla versione di serie della Brabus ebike
Smart Fortwo Brabus Le Bleu: serie speciale per la piccola tedesca » Smart Fortwo Brabus Le Bleu: serie speciale per la piccola tedesca
Colorazione inedita e nuove dotazioni estetiche per la nuova proposta della gamma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]