Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Lexus LFA: tecnologia spaziale


20/06/2011

di Gianni Lo Russo

Provata su strada la Lexus del 21° secolo. È la punta di diamante della gamma “F” dei modelli Lexus


Nuova Lexus LFA: tecnologia spaziale Nella prova su strada della nuova Lexus LFA è stato veramente difficile rispettare i limiti di velocità. La nuova supercar giapponese è un’auto pensata per l’uso in pista e per le competizioni sportive, offre prestazioni al Top e assicura al guidatore un’esperienza unica e senza eguali. Le caratteristiche principali della nuova Lexus LFA sono: leggerezza, potenza e stabilità

La leggerezza di questa vettura è garantita dal telaio in plastica rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) che compone il 65% della struttura globale, il restante 35% è composto da leghe d’alluminio usate per lo più per la struttura portante “Body in White”. La innovativa struttura in resina utilizzata per il telaio nasce dalle sperimentazioni e dagli studi di Toyota Motor Corporation. Le tecniche impiegate per la costruzione dell’intelaiatura della nuova LFA sono molto simili a quelle adottate nei programmi spaziali più moderni e all’avanguardia.

Questa sportiva di razza sfrutta un poderoso motore V10 progettato su misura per assicurare elevate prestazioni di guida, è capace di generare 780 Nm di coppia a 6.800 giri al minuto. Per l’aspirazione e il sistema di scarico è stata predisposta la tecnologia VVT-i (Variable Valve Timing) che assicura ottimi spunti di velocità con qualsiasi marcia. L’accelerazione è bruciante, la nuova Lexus LFA per arrivare da 0 a 100 Km/h impiega solo 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 Km/h.

Per gestire un motore di tale portata i tecnici giapponesi hanno ideato un avanzato sistema di trasmissione. La trazione posteriore fa affidamento su un cambio automatico (ASG) a sei rapporti munito di differenziale a slittamento limitato. La scatola del cambio è posizionata sopra l’assale posteriore in modo da distribuire ottimamente il peso a tutto vantaggio della stabilità e del controllo dell’auto anche ad alte velocità. È merito di questi accorgimenti tecnici se il guidatore ha la sensazione di mantenere il pieno controllo della vettura in ogni situazione.

Chi siede al volante di un’auto così è alla ricerca di emozioni forti, ma la risposta del motore può comunque essere regolata in base al proprio stile di guida o alle condizioni stradali. Le modalità di guida possibili sono quattro: AUTO, SPORT, NORMAL e WET. Ognuno di questi sistemi di guida può essere attivato tramite la funzione “Mode” situata sulla plancia.

Le sospensioni sono state progettate dopo numerosi test effettuati sul circuito del Nurburgring Nordshleife. All’anteriore monta lo schema a bracci oscillanti, per il posteriore il sistema di sospensioni adottato è invece il “multi-link”, si compongono di leghe d’alluminio e offrono una stabilità perfetta. I dischi dei freni sono in carbo-ceramica (CCM) e creano un impianto frenante di elevata potenza.

I tecnici giapponesi sono molto soddisfatti del loro ultimo gioiello tecnologico, secondo il capo ingegnere Haruhiko Tanahashi “con la LFA è sempre chi guida ad avere il controllo della situazione … l’auto segue sempre le indicazioni”, la nuova Lexus LFA è: “un sogno, una speranza, un’aspirazione”.

Il design di questa sportiva è il risultato di molte ore di studio e analisi in camera del vento oltre che dell’infaticabile lavoro di progettazione con moderni software computerizzati. Le linee pulite e fluide permettono a questa vettura di ottenere un ottimo risultato aerodinamico (0,31 cx), ancora più sorprendente se consideriamo le velocità di punta di questa auto.

I dispositivi di sicurezza, si sa, non sono mai troppi su un’automobile; per la LFA è la fibra di carbonio che assicura una migliore protezione in caso di impatto, ma anche la gestione integrata delle dinamiche sportive del veicolo (VDIM) è in grado di offrire ottimi standard di sicurezza e stabilità.

Ogni Lexus LFA è assemblata a mano, vengono prodotti 20 veicoli al mese per un totale di 500 esemplari al mondo. Per celebrare il suo straordinario piazzamento nella 24 Ore del Nurburgring del 2010 e stato predisposto il pacchetto Nurburgring che sarà però disponibile solo a partire dal 2012. Chi acquisterà questo pacchetto avrà inoltre la possibilità di ottenere delle lezioni di guida da parte dei migliori istruttori del circuito tedesco.


News Correlate
Nuova Lexus LS Hybrid, tutti i dettagli » Nuova Lexus LS Hybrid, tutti i dettagli
Più appeal e tanti perfezionamenti tecnici per offrire il massimo in termini di eleganza e sicurezza
Nuova Lexus LS 2013, prime immagini » Nuova Lexus LS 2013, prime immagini
Il sito web cinese Xcar anticipa la presentazione ufficiale diffondendo due immagini della berlina giapponese
L’intera gamma Lexus presto solo ibrida » L’intera gamma Lexus presto solo ibrida
L’annuncio dato dall’amministratore delegato di Toyota Italia, Massimo Gargano. Presto pronti cinque nuovi modelli full hybrid

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]