Notizie
Ford Evos Concept, il futuro esibito al Salone di Francoforte 2011
31/08/2011
di Fabiana Muceli
La vettura anticipa i prossimi modelli del marchio ed è dotata di un sistema interattivo d´avanguardia
|
La Evos Concept sarà l'esempio di stile che la Ford presenterà all'imminente Salone di Francoforte 2011, evento internazionale che aprirà i battenti il prossimo 15 settembre. Rappresenta la teoria che si farà pratica nella produzione della futura Mondeo e del coupè che dovrebbe prendere il nome di Capri.
Si tratta di un'auto quattro porte con apertura ad ali di gabbiano. Ha le misure da compatta ma l'ispirazione da media vettura, ed è equipaggiata con un propulsione ibrido plug-in dalle batterie agli ioni di litio. Lo stesso di cui usufruirà la prossima C-Max Energi, destinata al mercato Usa per il 2012 e a quello europeo per il 2013.
L'avanguardia è sostenuta anche dalla piattaforma SYNC, un sistema di connessione con dispositivi, auto e infrastruttura stradale. La Ford Evos Concept è studiata infatti per viaggiare attraverso un tunnel telematico e garantire al guidatore una personalizzazione di alto livello. In questo modo, la vettura si adatta automaticamente alle abitudini dello stesso (come ad esempio gli orari di lavoro), ne anticipa le esigenze ed esclude accessori come il telefono in base alle condizioni meteo e di traffico, includendo persino lo stato fisico di chi guida.
Ma non solo. Una vettura così concepita avrebbe anche le possibilità di sintonizzare automaticamente programma di musica o di informazione che il cliente stava ascoltando in casa, regolare la temperatura dell'abitacolo e interagire con i dispositivi casalinghi, come il sistema di apertura o chiusura della porta del garage. Gli interni sono poi arricchiti da una connessione raggiungibile anche dai passeggeri posteriori tramite uno schermo touch, passeggeri a cui vengono dedicati anche sedili regolabili.
|
| |
|
|