Notizie
Peugeot 3008 Hybrid4: il listino parte da 35.000 euro
21/09/2011
di Grazia Dragone
Arriva da gennaio 2012 la prima crossover ibrida diesel del mercato con soluzioni meccaniche all´avanguardia
|
Arriva sul mercato l’atteso crossover del Leone Peugeot 3008 Hybrid4, primo modello ibrido diesel presente sulla scena dell’automotive. Esteticamente affine al modello di serie, il veicolo differisce per alcuni dettagli, come le luci a LED anteriori, la calandra con i listelli cromati orizzontali e le modanature laterali di colore nero.
Ma è sotto la pelle la novità più interessante e rivoluzionaria. La vettura adotta una tecnologia ibrida, abbinata a quattro ruote motrici ed al sistema e- Hdi. Il sistema si affida ad un motore termico 2.0 Hdi FAP da 163 CV e 300 Nm di coppia con turbina a geometria variabile, che lavora in sinergia con l'unità elettrica da 37 CV e 200 Nm, per una potenza complessiva pari a 200 CV e 450 Nm, che promette prestazioni all’insegna della sportività. I due propulsori lavorano in modo alternato o parallelamente, anche nei cambi marcia. Presenti diverse opzioni di guida, selezionabili dalla console centrale. Per chi vuole affidarsi completamente all’elettronica la scelta ricade sulla modalità Auto, mentre l’opzione Zev(Zero Emission Vehicle) prevede una motricità elettrica, che permette di raggiungere una velocità di 70 Km/h per 4 Km. Invece, 4WD impone ai due motori di funzionare contemporaneamente per avere la massima trazione sulle quattro ruote. Infine, la modalità Sport consente di sfruttare al massimo il potenziale del veicolo.
Il sistema ibrido prevede la presenza anche delle batterie, che sono del tipo Ni-Mh( Nickel Metallo Idruro) e sono posizionate sotto la soglia del vano di carico. Secondo i dati ufficiali dichiarati dal costruttore, il veicolo promette consumi che oscillano tra 3,8 l/100Km e 4,1 l/100Km, mentre le emissioni di CO2 sono comprese tra 99 g/Km e 104 g/Km, nella versione più ricca di dotazioni. Infine, con un pieno di gasolio la Peugeot 3008 Hybrid4 percorre fino a 900 Km. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,5 secondi, mentre la velocità massima arriva a 191 km/h.
A bordo le finiture risultano curate e dominate dal contrasto cromatico grigio/nero. Presenti anche numerosi vani portaoggetti. Inoltre, ribaltando il sedile del passeggero anteriore si ottiene un piano completamente piatto da 1501 litri. Ricco l’equipaggiamento, che prevede dotazioni di carattere tecnologico. Troviamo il cambio robotizzato a sei rapporti, disponibile sia in funzione automatica che manuale con i paddles al volante e un Head Up Display, che proietta i dati del veicolo. Completa il pack di dotazioni la connettività, che offre un sistema di navigazione di ultima generazione e prese per Usb ed Sd. Ed ancora: airbag anteriori, laterali e a tendina, computer di bordo, accensione automatica luci, clima automatico.
La 3008 Hybrid4, che arriverà sui mercati da gennaio 2012, è offerta ad un prezzo base di 35.000 euro, che sale a 36.800 per la versione più accessoriata.
|
| |
|
|