Salone di Tokyo: i nuovi modelli Honda
12/11/2011
di Irene Masoni
Per il 42esimo Salone di Tokyo la casa giapponese punta sui concept elettrici: saranno sette i nuovi modelli proposti.
|
[ Tokyo ] - Dal 3 all’11 dicembre, in contemporanea con il Motor Show bolognese, si svolgerà anche il 42esimo Salone di Tokyo. E Honda, con un occhio rivolto alla mobilità del futuro, approfitterà dell’importante appuntamento per dare spazio alla sua ampia gamma di concept elettrici.
Da sempre attenta a soddisfare le esigenze di divertimento alla guida ma anche a produrre mezzi di reale utilità nella vita della persone, la casa giapponese si è inserita con i suoi prodotti nel programma Smart Mobility City (Mobilità intelligente per la città 2011), promosso dalla Japan Automobile Manufacturers Association, Inc. (JAMA). Nell’ambito di questo progetto Honda esporrà, al Salone di Tokyio, Honda FCX Clarity, veicolo elettrico a celle combustibili, lo scooter EV-neo, anche esso elettrico, e presenterà l’Honda Smart Home System, un insieme di tecnologie per la casa, sviluppate dalla stessa Honda, per la produzione di energia a basso consumo di CO2.
Ma l’attesa è tutta per i nuovi concept che saranno proposti nella capitale giapponese. Sette modelli, a due, tre e quattro ruote, pensati sia per le lunghe che per le medie distanze, senza dimenticare l’uso cittadino. Dalla berlina all’auto sportiva, passando per lo scooter a tre ruote, i modelli saranno capaci di attirare l’attenzione di tutto il pubblico.
La nuova berlina ibrida sarà l’Honda AC-X, un auto confortevole ideata per i lunghi spostamenti. Sarà possibile scegliere tra due diverse modalità di guida, una più aggressiva, l’altra più rilassata. Per chi ama le auto sportive ma non disdegna il rispetto dell’ambiente, a Tokyio ci sarà anche l’Honda Sport EV, concept a due posti ancora in attesa di un nome definitivo. Infine, frutto della collaborazione tra i vari settori di ricerca e sviluppo della casa giapponese, arriva anche l’Honda Concept Micro Commuter, un quadriciclo dalle linee assolutamente futuristiche pensato per i piccoli spostamenti cittadini.
Novità anche tra i motocicli. La casa nipponica, presenterà il due ruote Honda Motor Combo, la cui batteria può trovare anche altri utilizzi nella vita quotidiana. Vi sarà poi l’ Honda E-Canopy, scooter a tre ruote su cui è installato un sistema EV e che potrà avere anche un utilizzo commerciale. A completare l’offerta dei motocicli Honda arriva una moto sportiva,la RC-E, anch’essa EV, con motorizzazione 125 cc. Ed infine il Townwalker, mezzo pieghevole, che potrà essere anche riposto in auto.
In esposizione a Tokyio, nella sezione auto, sarà esposta una nuova serie di veicoli di dimensioni ridotte, tra cui l’Honda N BOX. Presenti anche i nuovi modelli di moto: NC700S, INTEGRA e NC700X.
|
| |