Notizie
Dakar 10^ Tappa: domina la Mini di Roma, per le bike Barrea Bort batte le KTM
11/01/2012
di Domenico Scalera
Nanni Roma scavalca Hummer di Gordon per il secondo posto in classifica generale, Maffei vince per i Quads
|
La 10ma tappa della Dakar si corre sempre verso nord da Iquique fino ad Arica al confine con il Perù, per uno speciale di 377 km e una zona di collegamento di 317 km. Per la categoria delle auto il pilota spagnolo Nanni Roma è riuscito a battere il compagno di squadra Stephane Peterhansel distanziato di soli 21 secondi. Il sudafricano Giniel de Villiers su pickup Toyota Hilux ha concluso al terzo posto distanziato dal leader di 7’44’’. Bernhard Ten Brinke su vettura Mitsubishi è arrivato in quinta posizione alle spalle di Robby Gordon su Hummer H3 attardato di 14’14’’ da Roma. Sesto è arrivato Ricardo Leal Dos Santos a 31’56’’ dalla vetta ed ha fatto lo stesso ed identico tempo di Leonid Novitskiy, entrambi su Mini All4 Racing. La classifica generale vede saldamente in testa il duo Peterhansel–Cottret in seconda posizione sono passati i compagni di squadra Roma–Perin ha 19’05’’ che hanno scavalcato la Hummer del duo Usa Gordon-Compbell distanziati di soli 46 secondi ed in quarta posizione la Toyota di De Villiers con oltre 1 ora di ritardo dal leader.
Per la categoria delle moto la vittoria per la volata finale è andata a Joan Barreda Bort che si aggiudica la prima tappa del 2012 su moto Husqvarna Rally 450 RR del gruppo BMW che ha superato le KTM di Mark Coma e Cyril Despres rispettivamente di 1’32’’ e 3’39 dalla vetta. La Yamaha di Helder Rodrigues ha terminato in quarta posizione a 5’16’’, segue lo spagnolo Jordi Viladoms (8’48’’) e Stefan Svitko in sesta posizione a (9’44) entrambi con moto KTM. Il centauro italiano Alessandro Bottuti con il n.34 su moto KTM è giunto in undicesima posizione con un ritardo da Barreda Bort di 17’12’’. Nella classifica generaleCyril Despres su Mark Coma che accorcia a soli 21 secondi, in terza posizione il portoghese Rodrigues a 45’56’’, mentre il biker italiano Bottuti è in decima posizione e il vincitore di oggi Joan Barreda Bort è salito in 14^ posizione.
Per i Quads la 10ma tappa è stata vinta dall’argentino Tomás Mappei su Yamaha 650 GRW che ha distanziato di un bel po’ i fratelli Patronelli, secondo è giunto Marcos ed alle sue spalle Alejandro rispettivamente con un ritardo di 12’36’’ e 13’26 dal vincitore. In decima posizione da segnalare la piacavole sorpresa femminile italiana, Camelia Liparoti su Yamaha YSM 700R SE. La classifica generale non è cambiata: i fratelli Petronelli in testa con Alejandro e Marcos a 1h19’29’’ in terza posizione e con Maffei che completa il terzetto argentino a 1h36’46’’. La pilota italiana Camelia Liparoti è in settima posizione. Per i Truck ha vinto la 10ma tappa il camion Kamaz del driver Artur Ardavichus che anticipa il compagno di squadra il russo Andrey Karghinov a 2’18’’, dietro di lui a soli 4 secondi è giunto il leader della classifica generale il truck Iveco del terzetto De Rooy- Rodewald – Colsoul, in quarta posizione l’altro camion Iveco pilotato dall’italiano Miki Biasion.L'11^ Tappa di domani collega Arica – Arequipa.
|
| |
|
|