Notizie
Dakar 2012 vittoria francese: Despres per le bike, Peterhansel per le auto
15/01/2012
di Domenico Scalera
Per i Quads si aggiudica la vittoria finale Alejandro Patronelli, per i Track il camion Iveco di De Rooy
|
[ Lima, Cile ] -
L’arrivo a Lima conclude la Dakar 2012, i concorrenti sono arrivati sul traguardo stremati, e la premiazione finale è stata allestita al centro storico di Lima, dove un caloroso pubblico era ad attendere i partecipanti e soprattutto i campioni per il saluto finale. Per la categoria delle Moto il vincitore finale è stato il francese Cyril Despres su moto KTM, che è riuscito a sconfiggere il compagno di squadra, lo spagnolo Marc Coma, il terzo posto è andato al portoghese Helder Rodrigues.Per i Quads la vittoria è andata meritatamente ad Alejandro Patronelli su Yamaha, che si aggiudica la seconda Dakar consecutiva, alle sue spalle, il fratello Marcos (vincitore della Dakar 2010) la terza posizione è andata a Tomas Maffei, per un podio tutto argentino con Quad tutti Yamaha. Gli italiani: Roberto Tonetti e la presenza femminile Camelia Liparoti si sono ben comportati rientrando nella Top Ten arrivando rispettivamente 6° e 9° in classifica generale entrambi con Quads Yamaha.
Per le categorie delle quattro ruote, la Mini ha conquistato i due gradini più alti del podio, leader Stéphane Peterhansel che ha gareggiato per la sua 10^ Dakar, davanti a Nanni Roma, il terzo posto è stato assegnato al sudafricano Giniel de Villiers su vettura Toyota. Infine per la categoria più pesante dei Truck, Iveco ha fatto da padrona, conquistando i primi due posti.La vittoria della Dakar 2012 è andata al terzetto Gerard De Rooy – Darek Rodewald norvegesi e Tom Colsoul belga. Al secondo posto l’Iveco del norvegese Hans Stacey e la terza posizione è stata vinta dal camion Kamaz guidato da Artur Ardavichus.
Per la cronaca, l’ultima tappa (la 14^) per le Bike è stata vinta dal centauro norvegese Pal-Anders Ullevalseter su moto KTM, seguito da Coma e Svitko, quarto lo spagnolo Farres Guell, dietro di lui l’italiano Alessandro Botturi partito con il numero 34 e arrivato ottavo in classifica generale. Il portoghese Rodrigues è arrivato in 8^ posizione e il campione Cyril Despres è arrivato in 10^ posizione a 3’51’’ dalla vetta, ed è riuscito ad amministrare il vantaggio accumulato ieri, vincendo la Dakar 2012.
Per le auto l’ultimo sussulto è stato della Hummer H3 del duo americano Gordon – Campbell, secondi sono arrivati i portoghesi Leal Dos Santos – Fiuza con la Mini seguiti dai compagni di squadra Holowczyz – Fortin, in quarta posizione, è giunto De Villiers con la sua Toyota. Il vincitore della Dakar 2012, Stéphane Peterhansel è giunto in decima posizione a 3’12’’ dalla vetta anticipato in ottava posizione dal compagno di squadra Nanni Roma. Per la categoria dei Truck ha vinto la 14^ tappa il camion Iveco guidato dall’italiano Miki Biasion – Michel Huisman (Nld) – l’altro italiano Giorgio Albiero che in classifica generale hanno guadagnato la sesta posizione. Si chiude così in terra sudamericana una delle corse più faticose, ma allo stesso tempo affascinate del mondo.
|
| |
|
|