Notizie
L’Audi pronta a acquistare la Ducati
13/03/2012
di Giovanni Iozzia
La casa tedesca avrebbe una prelazione da fare valere entro la metà di aprile. Costo dell’operazione più di 800 milioni di euro
|
L’Audi potrebbe acquistare la Ducati. La notizia è stata data dal giornale inglese Motorcycle News. La casa automobilista tedesca, che va parte del Gruppo Volkswagen, avrebbe tempo fino alla metà del prossimo mese di aprile per fare valere il diritto di prelazione per comprare il marchio motociclistico italiano. L’operazione verrebbe conclusa con oltre 800 milioni di euro, oltre al carico dei debiti preesistenti.
Bocche cucite sia in Germania sia in Italia. Ma la rivista inglese racconta che già nel 2005 l’Audi aveva tentato di acquistare l’azienda di Borgo Panigale ma si era fermata all’ultimo momento impaurita dalla grave situazione economica. Ma l’acquisizione di un marchio motociclistico fa parte del Project Eagle dell’Audi, elaborato proprio da Ferdinand Piech, presidente della Volkswagen, che cercò di fare rinascere la Horex, una vecchia azienda tedesca di moto, attiva tra il 1936 e il 1956. L’idea fu pi abbandonata perché troppo complicato rilanciare un marchio ormai dimenticato.
La Ducati, sebbene oppressa da pesanti debiti, è attiva ed è stata ultimamente rilanciata dalle vittorie di Valentino Rossi. Lo stesso Piech, riporta ancora Motorcycle aveva detto nel 2008 che non acquistare la Ducati nel 2005 era stato un errore.
Car, un’altra rivista inglese, pur confermando l’operazione, modifica leggermente i termini dell’accordo. Con 800 milioni di euro l’Audi azzererebbe i debiti della Ducati che poi verrebbe acquistata per soli 50 milioni. Questa ricostruzione, però, appare un tantino fantasiosa visto che la casa italiana è valutata circa 1 miliardo di euro, visto che con le sue oltre 35 mila moto prodotte in un anno copre oltre il 10% del mercato delle moto.
|
| |
|
|