Notizie
Moto e bici: nuovi incentivi per le due ruote
19/09/2009
di Domenico Scalera
Sono previsti sconti fino al 30% del costo del bici e della moto, ed incentivi per le piste ciclabili
|
Il 25 settembre partirà la nuova campagna per l’acquisto di biciclette, moto e scooter a basso impatto ambientale. Ad annunciarlo nel corso del della 67° solone internazionale del ciclo nell’esposizione EICMA(aperta a Milano dal 18 fino al 21 settembre) è stato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Sono previste detrazioni fino al 30 per cento del mezzo a due ruote fino al max di 200,00 euro, mentre per le biciclette ed i motori elettrici la percentuale è la stessa ma l’incentivo massimo sale fino a 450,00 euro. Il finanziamento prevede un fondo totale di circa 14 milioni di euro che verranno così suddivisi: il 60% pari a 7,6 milioni per le bici, il 40 % pari a 5,1 milioni per i motorini con 50cc ed i veicoli elettrici dove è prevista la rottamazione del vecchio ciclomotore Euro 0 o Euro 1, infine 1,7 milioni di euro serviranno per accontentare tutti coloro che durante la campagna degli incentivi di aprile e maggio scorsi sono rimasti esclusi pur avendo compilato la richiesta nei termini previsti dalla legge.
Inoltre il Ministro dell’ambiente ha annunciato che ci saranno incentivi anche per la costruzione di 200 Km di piste ciclabili, suddivisi nei grandi centri urbani per circa 110 km e i restanti 90 km di piste ciclabili verranno realizzati nei piccoli comuni, in modo da rendere più sicure le passeggiate in bicicletta.
Nell’ottica di uno sviluppo per la mobilità sostenibile e di un miglioramento della qualità della vita c’è ancora molto lavoro da fare, così come per centrare l’obiettivo europeo di portare il 15 per cento della mobilità complessiva su due ruote. Tuttavia, la progressiva espansione dell'utilizzo delle bici elettriche, evidenziata dalla relazione di Annick Rostynck, che permetterà l’utilizzo delle due ruote anche per spostamenti su distanze superiori, e gli straordinari risultati ottenuti in Gran Bretagna negli ultimi anni mediante una politica di investimenti mirati, descritta da Eddie Eccleston ex Presidente della Bicycle Association of UK, segnano un certo ottimismo nel settore della mobilità su due ruote.
A partire da lunedì 21 settembre sul sito www.incentivibiciclette.minambiente.it ci saranno tutte le informazioni necessarie per conoscere il meccanismo che consente di accedere alle agevolazioni. Sul portale verranno pubblicati gli oltre 13.500 modelli di bici che potranno usufruire dello sconto e più di 5 mila rivenditori sparsi sul territorio nazionale che aderiranno alla campagna. L'obbiettivo è di snellire le pratiche per accedere allo sconto.
|
| |
|
|