Notizie
Nuova Reanult Clio, le prime immagini ufficiali
03/07/2012
di Fabiana Muceli
La vettura, giunta alla quarta generazione, verrà mostrata al pubblico in occasione del Salone di Parigi
|
E' stata presentata ufficialmente sul web la nuova Renault Clio: la vettura, giunta alla quarta generazione, verrà mostrata al pubblico in occasione del Salone di Parigi, quando lancerà la sfida alle rivali del segmento come l'Opel Corsa, la Ford Fiesta, la Fiat Punto e la Peugeot 208. Sin dal suo esordio nel 1990, la Clio ha riscosso un enorme successo nei mercati di tutto il mondo con 11,5 milioni di esemplari venduti in 115 paesi.
Tante le novità stilistiche che rispecchiano le ultime scelte di casa Renault, già viste sulla concept-car DeZir e sulla elettrica Zoe. Fa il suo esordio la grande losanga cromata su sfondo nero lucido della calandra che, insieme ai gruppi ottici e alle luci diurne a Led, concede nuovo carattere al frontale. Per ora la nuova Clio è proposta solo nella versione 5 porte, ma nel complesso il design risulta sportivo, grazie all'altezza dal suolo ridotta, carreggiate più larghe, ruote in linea con la carrozzeria e maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante.
A disposizione della clientela otto tinte diverse, per una possibilità di personalizzazione molto alta e alimentata dalla scelta delle mascherine dei retrovisori, dei profili della calandra, del portellone, dele protezioni inferiori delle porte, dei cerchi e degli adesivi per il tetto. Gli allestimenti sono invece tre: Trendy, Elegant e Sport.
In dotazione il Renault R-Link, il tablet integrato connesso all'auto e ad Internet con grande touch screen da 7 pollici, comando vocale intuitivo e l'inedita home page personalizzabile per il cliente. Include il navigatore intelligente TomTom Live e la funzione di eco-guida avanzata Driving Eco2, mentre tra le applicazioni è da segnalare l'R-Sound Effect che consente una personalizzazione sonora tramite la simulazione di 6 sound di motori perfettamente sincronizzati con la velocità e l'accelerazione. Tra le nuove tecnologie anche la telecamera di retromarcia, l'Easy Access System II e la trasmissione automatica EDC a doppia frizione.
La Nuova Clio verrà equipaggiata con motorizzazioni attente ai consumi e alle emissioni di CO2: il 3 cilindri benzina, l'Energy TCe 90 e l' Energy dCi 90 , a cui si aggiunge il benzina TCe 120 abbinato alla trasmissione Efficient Dual Clutch.
|
| |
|
|