Tre allestimenti e illimitate possibilità di personalizzazione per la nuova citycar della gamma
E’ tempo di svelare i dettagli tecnici della nuova citycar di Casa Opel, la cui presentazione ufficiale è attesa per l’imminente Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre prossimi. Dopo le recenti anticipazioni del web, con le prime immagini rubate, ora scopriamo tutte le caratteristiche della prima citycar Opel di tendenza, progettata e realizzata in Germania.
Opel Adam consente al marchio di accedere al segmento A, con una proposta che fonde design ricercato con la possibilità di personalizzazioni illimitate, che la rendono unica nel panorama del suo mercato. La sue dimensioni la rendono agile e perfetta per la città. A bordo, Opel ADAM offre posto per quattro persone ed un’atmosfera premium. Nel segmento A, dove Opel è presente con il modello Agila, ADAM rappresenta la soluzione sportiva ed elegante, che si rivolge ad una clientela sensibile alle tendenze modaiole.
“La nuova Opel ADAM racchiude un grande potenziale di crescita per il marchio e siamo molto orgogliosi che la nostra piccola di tendenza porti il meglio dell’ingegneria tedesca in questo segmento”, spiega Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel. “ADAM è l’unica vettura del segmento A che sarà costruita interamente in Germania. Siamo certi che troverà un’accoglienza fantastica a Parigi, all’anteprima mondiale di settembre.”
Inizialmente Opel ADAM sarà offerta con due efficienti motori benzina(1.2 l da 51 kW/70 cv e 1.4 l da 74/100 cv) associati al cambio manuale a cinque velocità. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con pacchetto ecoFLEX, che include il dispositivo Start/Stop. In seguito debutteranno una versione GPL-Tech e una con cambio automatico, ed una nuova generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta. Sarà possibile scegliere tra tre diversi allestimenti: JAM,GLAM e SLAM, che consentono un ampio numero di personalizzazioni, con un’ampia scelta di colori per la carrozzeria, tre colori per il tetto, diverse tonalità per l’abitacolo, decorazioni e diversi padiglioni. JAM è anticonformista, alla moda e colorato, GLAM è più elegante, raffinato e sofisticato, mentre SLAM si rivolge a chi ha un carattere sportivo e dinamico.
A differenza delle dirette competitors, ADAM rifiuta lo stile retrò, puntando su un aspetto più contemporaneo. Il tetto sospeso appare staccato dalla carrozzeria, consentendo di ottenere una perfetta combinazione cromatica bicolore. Lo stemma con il nome dell’auto è posizionato sul montante posteriore. Nell’ampia griglia anteriore, ADAM sfoggia la nuova barra cromata ad ala con il simbolo Opel in rilievo. Sulle fiancate compaiono stilemi come la forma a lama nella parte inferiore della portiera e la caratteristica onda d’urto intorno alle maniglie. I gruppi ottici anteriori sono dotati delle tipiche luci Opel ad ala per la marcia diurna (DRL).
Per la prima volta nel segmento A, fari anteriori e posteriori sono disponibili con tecnologia LED all’avanguardia per il risparmio energetico. ADAM porta nel segmento A numerose tecnologie innovative come il sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APA II) e l’avviso di angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert (SBSA).
Un livello elevato di sicurezza passiva è garantito dalla cella passeggeri ultrarigida realizzata in acciaio altoresistenziale, accompagnata da airbag anteriori, laterali e a tendina per la protezione del capo, oltre a pretensionatori doppi delle cinture di sicurezza anteriori che aumentano la protezione di gambe e ginocchia. Altre caratteristiche di sicurezza sono i due set di punti di attacco ISOFIX con occhielli superiori, che consentono di fissare in sicurezza i seggiolini sul sedile posteriore abbattibile 50:50.