Notizie
Nuova Mercedes-Benz Classe A sul mercato a settembre
13/07/2012
di Fabiana Muceli
La vettura dal forte design è pronta ad aggredire il segmento delle compatte. Listino prezzi e caratteristiche
|
E' atteso per il prossimo settembre l'arrivo sul mercato della nuova Mercedes-Benz Classe A: pronta ad aggredire il segmento delle compatte, la vettura dal forte design si presenta con linee sportive e dinamiche e 5 varianti di carrozzeria. Già ordinabile da un mese con un listino prezzi che parte dai 22.990 Euro per il modello A 180 BlueEFFICIENCY, la nuova classe A è più bassa di 16 mm rispetto alla serie precedente.
E' inoltre caratterizzata da un frontale sportivo con gruppi ottici di inedito design. Sulla mascherina del radiatore la classica Stella Mercedes, incastonata al centro di due lamelle orizzontali. Il tetto piatto si chiude nel posteriore con un piccolo spoiler dove trovano spazio i gruppi ottici estesi verso le fiancate. Gli interni studiati dal Centro di design avanzato di Como sono ergonomici e costruiti con materiali pregiati. Tre gli allestimenti: l’Executive con ricche dotazioni base, lo Sport (1.300 Euro aggiuntivi) e il Premium AMG (3.860 Euro aggiuntivi rispetto all'allestimento Executive).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma offerta è particolarmente ricca. Per i propulsori diesel: motore base della serie OM 607 da 109 CV consuma con il cambio manuale 3,8 litri ogni 100 km, mentre le emissioni sono pari a 98 g CO2 per km; propulsore A 220 CDI da 170 CV e cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT che consuma 4,3 litri ogni 100 km. Per i propulsori benzina: motore A 200 precedente da 156 CV che consuma 5,4 litri ogni 100 km (127 g CO2/km; il modello di punta con cambio 7G-DCT da 211 CV, con un consumo di 6,1 litri ed emissioni di CO2 pari a 143 g/km.
La Classe A, inoltre, offre di serie il Collision Prevention Assist, radar che allerta il conducente dell'approssimarsi di veicoli davanti, insieme ad innovativi i sistemi di connettività come il kit abbinato ad un App gratuita che permetterà di comandare dal monitor di bordo le principali funzionalità del proprio telefonino.
I primi esemplari della Classe A verranno prodotti a settembre dalle catene di montaggio della fabbrica tedesca di Rastatt, dove fino ad oggi sono state costruite 2,1 milioni di Classe A delle prime due generazioni.
|
| |
|
|