Notizie
Incentivi anche per le moto
05/10/2009
di Maura De Sanctis
Dopo gli incentivi auto e biciclette arrivano anche quelli destinati alle motociclette
|
Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione circa 5,1 milioni euro messi per l’acquisto di un ciclomotore o di un motociclo elettrico. L’incentivo coprirebbe il 30% della spesa fino ad un massimo di 1300 euro. In particolare, le moto che potranno beneficiare del suddetto incentivo sono: motocicli elettrici, motocicli ibridi Euro 3, quadricicli elettrici e tricicli o quadricicli Euro 2 ibridi, con la obbligatorietà di rottamare il proprio vecchio ciclomotore tranne se si tratti di veicolo esclusivamente elettrico.
In particolare, i nuovi incentivi sono frutto di un accordo tra il Ministero dell’Ambiente e l’Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e sono destinati ai ciclomotori di cilindrata non superiore ai 50cc, proprio perchè quest’ultimi non rientrano in nessun altra forma di incentivi attualmente vigenti in Italia. Agli incentivi previsti dalla legge finanziaria, si aggiungono altre forme di incentivi territoriali ad iniziativa regionale come quella di Regione. L'obiettivo è comunque sempre quello di rinnovare il parco di veicoli circolanti, per ridurre il numero di quelli altamente inquinanti.
Sul sito dell’Ancma sono disponibili tutte le informazioni utili per chi volesse acquistare un nuovo ciclomotore o si accinge a cambiare quello vecchio, nel caso in cui il modello che interessa non dovesse comparire nell’elenco, è consigliabile domandare al costruttore se aderisce alla campagna di incentivi. Infatti, non tutti i rivenditori, saranno autorizzati ad accogliere le pratiche. Ci si augura però che questa campagna non si esaurisca nell’arco di soli quattro giorni così come è avvenuto per la campagna di incentivi per le biciclette.
|
| |
|
|