Notizie
Smart Forstars concept vuole stupire Parigi
17/09/2012
di Gianluca Maxia
Verrà presentata al prossimo Salone dell´Automobile di Parigi il nuova prototipo Smart
|
La vettura si caratterizza per un abitacolo a due posti, l'insolita curvatura spiovente del padiglione e la presenza di un motore elettrico derivato da quello della Smart Brabus electric drive. Il nome Forstars contiene in sé un doppio riferimento, da un lato al tetto panoramico, dall'altro alle stelle del cinema: il prototipo si distingue per la singolare presenza di un videoproiettore nel cofano, controllabile anche tramite iPhone. L'ultima concept della Smart sfoggia una livrea bicolore composta dall'accostamento tra l'Alubeam Rouge e il Matt Metallic Titanium della cellula tridion.
Le dimensioni della vettura,sono 355 centimetri di lunghezza, 171 centimetri di larghezza e un'altezza di 150 centimetri. Il suo motore elettrico, è affiancato da un pacco batterie agli ioni di litio da 17,6 kWh, che forniscono energia ad un propulsore capace di sprigionare 60 kW, pari a 82 CV, e 135 Nm, spingendo la vettura a una velocità massima di 130 km/h. L'impianto stereo della Smart Forstars Concept supporta fra i vari sistemi di bordo un impianto audio con amplificatori dietro le portiere, che contribuiscono alla resa acustica dei film. La potenza di questo impianto è davvero grande, infatti esso è in grado di produrre l'audio necessario per rendere l'esperienza drive in, garantita dal proiettore anteriore, realmente efficace.
Sicuramente scenografica la scelta della gommatura: le ruote da 245/35 realizzate dalla Michelin, sono abbinate a cerchi da 21 pollici. Questa scelta è sicuramente stata voluta per stupire i visitatori del salone dell'automobile di Parigi, non per reale necessità di dinamica di guida. Il risultato è comunque piacevole e grintoso. Come sulla Smart For-us, l’interno dell’abitacolo risulta lussuoso ed estremamente futuristico, con linee dettate dagli studi aerodinamici per la ventilazione. Tra le novità della Smart Forstars c'è la possibilità di controllare l'impianto di condizionamento tramite un'applicazione appositamente sviluppata per I Phone; grazie alla quale è possibile impostare la temperatura ideale dell'abitacolo, in modo che quando si salirà sulla Smart non si dovrà subire il classico shock termico dell'auto parcheggiata al sole.
Non solo comfort ed intrattenimento, la Smart Forstars propone un ampio vano di carico posteriore munito di alcuni supporti in alluminio che permettono di sistemare al meglio i bagagli all’interno dell’auto. Un po’ SUV, un po’ coupé, un po’ citycar, la nuova Smart Forstars Concept ovviamente estremizza le caratteristiche del nuovo design firmato Smart, dato che è stata realizzata in esemplare unico come prototipo fatto per colpire; ma una volta arrivate in listino, le nuove Smart ForTwo e Smart ForFour saranno caratterizzate da un aspetto con molti punti in comune con questa concept car e con le altre svelate dall’azienda nel corso degli ultimi mesi.
|
| |
|
|