Lamborghini Aventador LP 700-4, efficiente ed innovativa
04/10/2012
di Grazia Dragone
La sportiva del Toro offre il dispositivo stop start dotato di supercap e il sistema di disattivazione dei cilindri
|
Punta su soluzioni tecnologiche all’avanguardia la Casa del Toro con il suo modello Lamborghini Aventador LP 700-4, rafforzando ulteriormente la propria superiorità nel panorama delle supercar. Grazie all’innovativo sistema stop start dotato di supercap, per l'accumulo di energia elettrica, e al sistema di disattivazione cilindri, quando il motore funziona a carico parziale, la vettura garantisce consumi contenuti.
Per il nuovo sistema stop-start il costruttore impiega una tecnologia inedita nel mondo dell'automobile. In dettaglio, l'energia elettrica per riaccendere il motore dopo una fase di arresto è fornita da supercap, condensatori dalle grandi capacità, che consentono una rimessa in moto rapidissima. Il potente V12 riprende a girare entro 180 millisecondi, ancora più velocemente rispetto a un sistema stop-start convenzionale. Inoltre, la nuova tecnologia fornisce una riduzione di peso pari a 3 kg.
La seconda tecnologia dedicata all’ottimizzazione dell’efficienza è rappresentata dal sistema di disattivazione cilindri (Cylinder Deactivation System, CDS). Nel funzionamento a carico ridotto e con velocità di marcia sotto i 135 km/h il CDS disattiva una delle due bancate di cilindri, in modo che il propulsore funzioni come un sei cilindri in linea. Al minimo azionamento dell'acceleratore sarà di nuovo disponibile tutto il carattere del il V12, che regala con i suoi 700 CV (515 kW). < Entrambi i dispositivi, CDS e il sistema stop-start, lavorano con velocità estrema e in modo non avvertibile dal guidatore e senza sminuire il drive-to-fun. I due sistemi consentono un miglioramento sensibile sul fronte dell’efficienza.
I dati dichiarati dal costruttore indicano un consumo combinato inferiore del 7%, passando da 17,2 a 16 litri di carburante per 100 km. A velocità autostradale di circa 130 km/h, la riduzione di consumi ed emissioni inquinanti è pari al 20% circa. Le emissioni di CO2 calano, risultando ridotte da 398 g/km a 370 g/km.La
vettura propone, inoltre,un telaio perfezionato, dotato di molle più rigide e di ammortizzatori ritarati, per fornire un comportamento più coinvolgente e confortevole. Gli aggiornamenti comprendono anche nuovi cerchi in lega nel disegno Dione.
infine, il carbonio rappresenta un materiale molto importante per la costruzione lightweight della Lamborghini Aventador, ora più presente con un pacchetto opzionale di elementi in CFRP, che include spoiler anteriore, prese d'aria, cover del motore e rifiniture dello spazio abitativo in composito di carbonio.
|
| |