Notizie
Google Maps Navigation in arrivo sugli smartphone
29/10/2009
di Domenico Scalera
Navigatori satellitari sfida lanciata da Google a TomTom e a Germin
|
In concomitanza con il lancio di Android-powered smartphone di Motorola Droid, Google ha annunciato la versione beta di un turn-by-turn applicazione di navigazione GPS con una guida vocale per gli utenti mobili. Sfidando il mercato dei navigatori satellitari attualmente dominato da TomTom e Garmin.
Google Maps Navigation è una applicazione di navigazione gratuita che utilizzerà una la piattaforma open source Android 2.0 phones tramite un dispositivo di navigazione GPS. Le informazioni vengono raccolte da Internet - in particolare da Google Maps - piuttosto che dai dati satellitari utilizzati dalla maggior parte dei dispositivi GPS.
Google ha scritto un post sul Blog: Quando si utilizza Google mappe di navigazione, il telefono riceve automaticamente l’ up-to-mappe aggiornato e sugli elenchi delle attività da Google Maps - non è necessario acquistare gli aggiornamenti delle mappe o aggiornare il dispositivo, - continua dicendo - che questi dati sono in continuo miglioramento, grazie agli utenti che forniscono le mappe e le imprese che attivano i loro annunci con Google Local Business Center.
Tuttavia, Google sulla nuova versione beta ha detto che non sarà disponibile per i tradizionali dispositivi GPS integrare la: ricerca vocale, visualizzazione del traffico lungo il percorso di ricerca, vista dal satellite e l’utilizzo di Google Street View e del car dock mode, strumenti che saranno invece presenti sul Google Maps Navigation.
Proprio come Google Maps, permette di cercare Palazzo Chigi, invece di digitare Piazza Colonna - Google Maps Navigation permetterà anche di digitare il nome del ristorante o specifici punti di interesse, piuttosto che l'indirizzo esatto.
Google Maps Navigation consente di valutare il traffico sul percorso prescelto e fornisce aggiornamenti sulle condizioni di traffico attuali e sarà in grado di fornire percorsi alternativi. Il nuovo sistema di navigazione satellitare introdotto dall’azienda di Mountain View sarà in grado di integrare le sue immagini satellitari e le fotografie di Google Street View per avere una visione migliore sulla prossima svolta o incrocio e consentirà l’interfacciamento con i nuovi software per smartphone.
|
| |
|
|