Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Cadillac ELR: lusso ad alimentazione elettrica


23/12/2012

di Irene Masoni

Eredita le linee del prototipo Converj presentato nel 2009. Come la Chevrolet Volt sfrutterà l´autonomia estesa


Cadillac ELR: lusso ad alimentazione elettrica Dovrebbe debuttare al prossimo Salone dell’auto di Detroit, si tratta della Cadillac ELR, vettura Coupé derivata dal prototipo della Converj ma ad alimentazione completamente elettrica. Un modello che coniuga l’elegante stile Cadillac con le innovative tecnologie già introdotte e abbondantemente sperimentate sulla Chevrolet Volt.

Ed infatti, esattamente come sulla Chevrolet Volt, ciò che caratterizza il modello è la cosiddetta autonomia estesa, si tratta cioè di un Extrended-Range Electric Vehicle. Ma che cosa si intende esattamente con questa definizione? Il termine sta ad indicare una vettura completamente elettrica che ha però la possibilità di sfruttare, unicamente per ricaricare le batterie di bordo, un motore a combustione interna. Si ha pertanto una doppia alimentazione ma, per muoversi, l’auto utilizza solamente quella elettrica. Grazie a questa tecnologia l’auto potrà arrivare a percorrere più di mille chilometri con un’unica ricarica. Utilizzando solamente la ricarica elettrica l’autonomia massima non supererà invece i 42 chilometri.

Il progetto della Converj, archiviato da General Motors dopo la presentazione nel 2009, ha trovato ora una sua perfetta utilizzazione. Lo sviluppo di quel disegno è infatti servito per la realizzazione di un modello sportivo, accattivante e, seguendo la tradizione del marchio Cadillac, di lusso. Un progetto che si trasformerà in realtà a fine 2013 quando, nello stabilimento Hamtramck di Detroit, inizierà ufficialmente la produzione.

Ad esprimere soddisfazione lo stesso presidente di General Motors (Nord America), Reuss: «La Cadillac ELR farà storia a sé ed è un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno nella realizzazione di veicoli elettrici a tecnologia avanzata. Si tratta inoltre di un’auto che, grazie al suo aspetto esteriore, tutti riconosceranno immediatamente come una Cadillac ».


News Correlate
Cadillac ATS Coupè 2015 al Naias di Detroit, leggera e potente » Cadillac ATS Coupè 2015 al Naias di Detroit, leggera e potente
La vettura, il cui lancio commerciale è previsto a partire dall’estate, è la coupé premium più compatta di sempre
Salone di Detroit 2013: Cadillac ELR, l´elettrica di lusso » Salone di Detroit 2013: Cadillac ELR, l´elettrica di lusso
Monta batterie agli ioni di litio e un motore a benzina per l´estensione dell´autonomia. Le immagini

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]