Notizie
Audi SQ5, a Detroit debutta la versione benzina 3.0 TFSI
09/01/2013
di Grazia Dragone
Il cuore del veicolo è il motore V6 di 2.995 cc dotato di compressore volumetrico che consente di raggiungere 250 km/h per uno scatto 0-100 km/h in 5,3 secondi
|
L’imminente Salone di Detroit prepara un’interessante novità per il segmento dei suv, tutta dedicata al mercato americano. Il costruttore di Ingolstadt sfilerà nella kermesse d’Oltreoceano con l’Audi SQ5 spinta dal propulsore a benzina 3.0 TFSI dalla potenza di 354 CV, per la cui commercializzazione è escluso il mercato europeo, al quale è destinato il modello SQ5 TDI a gasolio da 313 CV.
Il cuore del veicolo è il motore V6 di 2.995 cc dotato di compressore volumetrico fra le bancate, di albero di bilanciatura per ridurre le vibrazioni, di valvole di aspirazione ad alzata variabile e valvole a farfalla nei condotti di aspirazione. I consumi nel ciclo combinato sono pari a 8,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di 199 g/km. In abbinamento al propulsore è offerto il cambio tiptronic 8 marce abbinato al sistema di trazione integrale quattro. L’assetto risulta ribassato di 30 mm e troviamo molle e ammortizzatori sportivi. Le ruote da 20 pollici, di serie, ospitano gomme da 255/45, mentre i cerchi da 21 sono opzionali. Le pinze freno anteriori portano stampata la sigla SQ5. Per quanto riguarda le prestazioni l’Audi SQ5 3.0 TFSI raggiunge la velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.
Oltre che meccaniche, le novità presentate dal modello sono anche estetiche, distinguendolo dalla gamma per alcune connotazioni specifiche. L’Audi SQ5 dedicata agli USA offre una griglia anteriore grigio platino con doppie barre orizzontali in look alluminio, logo V6 T sui passaruota anteriori, il pacchetto di finitura opaca esterna, paraurti specifico, spoiler sul lunotto e specchietti di colore alluminio. Il catalogo offre, inoltre, la disponibilità delle tinte Estoril Blue e Panther Black.
A bordo è presente una pedaliera in look alluminio, strumentazione con quadranti grigi e numeri bianchi, mentre le sellerie nere presentano cuciture Moon Silver. I sedili sportivi a regolazione elettrica sono offerti in quattro combinazioni di colore con finitura in pelle Nappa e Alcantara. Gli inserti di finitura degli interni sono in alluminio spazzolato e in opzione possono essere sostituiti da elementi Carbon Atlas, legno Beaufort nero, legno laccato o una combinazione di alluminio e legno. Il lancio commerciale è atteso per il terzo trimestre del 2013.
|
| |
|
|