Notizie
Mercedes Classe E 63 AMG, dinamismo ed efficienza per la nuova generazione
10/01/2013
di Grazia Dragone
La vettura sarà presentata in occasione del Salone di Detroit per poi arrivare sui mercati a partire dalla prossima primavera
|
Mercedes-AMG punta su performance, dinamismo ed efficienza per la nuova E 63 AMG, disponibile anche nella scattante versione S, con una potenza di 430 kW (585 CV) e 800 Nm di coppia e con la trazione integrale 4MATIC AMG di nuova generazione. Con le due nuove versioni Mercedes-AMG offre ampie possibilità di personalizzazione. La nuova E 63 AMG è più potente e più dinamica rispetto ai modelli precedenti, sia per le doti estetiche che dinamiche, esaltate da un ricco corredo di dotazioni.
Queste le parole di Tobias Moers, Responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo veicolo e membro del CdA di Mercedes-AMG: “Abbiamo notevolmente potenziato la dinamicità della E 63 AMG e della CLS 63 AMG con le esclusive versioni S. Solo AMG è in grado di fornire valori di potenza e di coppia così elevati. Infatti il nostro motore AMG V8 da 5,5 litri continua ad essere il V8 di serie più efficiente al mondo. Con la trazione integrale 4MATIC AMG di nuova generazione orientata alla massima performance non solo otteniamo i migliori valori di accelerazione del segmento, ma offriamo ai nostri Clienti anche una dinamica di marcia notevolmente superiore rispetto a prima.”
Con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, la E 63 AMG modello S occupa una posizione di leader. Oltre all'aumento della potenza svolge un ruolo importante anche la trazione integrale 4MATIC AMG. Nel nuovo modello S il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri eroga la potenza di 585 CV e una coppia massima di 800 Nm, con un aumento di 20 kW (28 CV) rispetto alla precedente versione AMG Performance. L’aumento della potenza e della coppia è possibile grazie all'adattamento della gestione del motore, all’aumento della pressione massima e ad un innalzamento della pressione di sovralimentazione da 0,9 a 1,0 bar.
Nonostante l'incremento della potenza, i modelli si distinguono per l'elevata efficienza, i consumi contenuti e le ridotte emissioni inquinanti. Nel suo segmento il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri è il propulsore V8 più efficiente, come dimostrano i dati dichiarati. La E 63 AMG da 557 CV a trazione posteriore consuma 9,8 litri per 100 km ed emette 230 g/km di CO2 nel ciclo combinato, mentre la versione con trazione integrale 4MATIC e il modello S da 585 CV a trazione integrale offrono valori pari 10,3-10,5 litri/100 km e 242-246 g/km di CO2.
A garantire individualità e dinamismo su misura ci pensa il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, caratterizzato da quattro programmi di marcia: C (Controlled Efficiency), S (Sport), S+ (Sport plus) e M (manuale). In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione doppietta automatica nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.
Per quanto riguarda, invece, la trazione integrale, questa ripartisce la coppia del motore per il 33 % sull'asse anteriore e per il 67 % sull'asse posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull'asse posteriore garantisce l'elevata dinamica di marcia tipica AMG e il massimo piacere di guida. La trazione integrale 4MATIC AMG aumenta la sicurezza di marcia e l'aderenza anche in condizioni difficili.
Tutti i modelli E 63 AMG sono dotati di assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sistema di sospensioni a regolazione elettronica. L'asse anteriore presenta sospensioni meccaniche, quello posteriore sospensioni pneumatiche AIRMATIC. La E 63 AMG è equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG a 10 razze grigio titanio torniti con finitura a specchio. Seguendo la tradizione AMG, la vettura offre un impianto frenante AMG ad alte prestazioni.
La nuova E 63 AMG non è caratterizzata solo da dinamismo e performance. Dal punto di vista estetico la vettura lancia nuove tendenze. La E 63 AMG è il primo modello AMG a presentare la nuova filosofia di design AMG. Tra gli elementi più interessanti troviamo la griglia del radiatore Twin blade AMG cromata color argento e la A-Wing, elemento deflettore che si estende su tutta la larghezza dello spoiler anteriore AMG. Le prese d'aria laterali, la griglia nera e i due doppi terminali cromati dell'impianto di scarico sportivo AMG offrono un effetto di maggiore larghezza della coda.
La E 63 AMG S si distingue per caratteristiche più incisive. Gli interni della E 63 AMG S sono personalizzabili ed offrono cuciture di contrasto grigie sui sedili sportivi AMG. Sono disponibili anche cinture di sicurezza color argento. La corona del volante Performance AMG in pelle Nappa nera appiattita è dotata di impugnature in Alcantara® e cuciture di contrasto grigie. Nei poggiatesta anteriori dei sedili sportivi AMG sono stampati gli stemmi AMG. Gli altri equipaggiamenti includono le soglie d'ingresso AMG con illuminazione bianca a LED, tendina parasole avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto e il pacchetto protezione antifurto.
Una caratteristica peculiare è il Sound System Surround High End BeoSound AMG di Bang & Olufsen. Il Sound System dispone della riproduzione Dolby Digital 5.1 e offre un'esperienza di ascolto di altissimo livello. Il lancio della nuova E 63 AMG a trazione posteriore avverrà ad aprile 2013, la E 63 AMG a trazione integrale e la E 63 AMG modello S verranno lanciate, invece, a giugno.
|
| |
|
|