Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone di Detroit 2010: tutti ai nastri di partenza


04/01/2010

di Grazia Dragone

Maserati e Ferrari condivideranno gli spazi espositivi con le sorelle minori di Casa Fiat


Salone di Detroit 2010: tutti ai nastri di partenza E’ iniziato il countdown per il primo salone automobilistico dell’anno che promette sorprese e interessanti novità. Il NAIAS (North American International Auto Show) come ogni edizione si svolge a Detroit, città principale del Michigan e importante punto di riferimento dell’industria automobilistica d’oltreoceano. Dall’11 al 24 gennaio 2010 gli stand si contenderanno i riflettori di questa vetrina internazionale.

Tra le protagoniste spicca la Casa del Lingotto, che dopo l’acquisizione di Chrysler, presenterà in un unico stand tutte le auto del Gruppo. Ferrari e Maserati condivideranno gli stessi spazi con Dodge, Jeep, Fiat e Alfa Romeo, abbandonando il padiglione del lusso, dove sono invece collocate Rolls-Royce, Bentley e Lamborghini.
Tra le anteprime spicca il modello ad alimentazione elettrica della Cinquecento, che giungerà sul mercato americano nel 2011, e la Lancia-Chrysler Delta, che rappresenta la fusione tra i due marchi.

Detroit dedicherà anche una sezione alla mobilità sostenibile, la Electric Avenue, che coprirà un’area di 3.500 metri quadri, con la presenza di veicoli innovativi e tecnologie rivolte a diminuire l’impatto ambientale.

Tante le strategie messe in campo da parte dei marchi per affrontare al meglio il superamento della crisi economica, auspicato già in questo nuovo anno. Ford continuerà a proporre la soluzione del downsizing, con vetture dinamiche e scattanti, adatte alla mobilità urbana. Ma Detroit vedrà la presentazione dell’ultima versione della muscle car Mustang, equipaggiata con l’inedito V8 da 5,0 litri e 412 cavalli di potenza, insieme all’aggiornamento della Focus.

Il 2010 si annuncia come un anno denso di novità, che vedrà l’arrivo sul mercato di circa 50 nuovi modelli. Alfa Romeo proporrà la nuova Giulietta con motorizzazioni eco-friendly. Attese anche le Case tedesche. Audi presenterà a marzo la nuova elegante berlina A8 con l’innovativo mouse pad. A fine anno giungerà il modello A1. Bmw offrirà la nuova Serie 5 con la plancia orientata verso chi guida e la seconda generazione della X3.

Citroen propone la DS3, diretta antagonista della Mini. Fiat arricchisce la propria gamma con il Nuovo Doblò, la 500C e la Punto Evo Abarth, insieme al rivoluzionario motore bicilindrico Multiair.


Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]