Notizie
Nokia lancia l’OVI Maps gratuito per i suoi cellulari
23/01/2010
di Domenico Scalera
Il nuovo sistema offre mappe dettagliate per oltre 180 paesi e in 46 lingue
|
Ieri la casa Svedese Nokia, leader nel mercato dei cellulari, ha annunciato che nei prossimi mesi verrà lanciato il sistema gratuito OVI Maps per gli apparecchi Nokia dotati di sistema di navigazione satellitare GPS.
OVI Maps è in gran parte basata sulla tecnologia di Navteq, quest’ultima è una società che Nokia ha acquisito circa 2 anni che si è affiancata alla compagnia di navigazione satellitare Gate5 acqusita in precedenza da Nokia, con l’obbiettivo primario di diventare leader nel mercato delle Mappe, con gli apparati mobili e con i nuovi sistemi di informazioni locali fornite gratuitamente dalle guide Michelin e Lonely Planet. Il sistema è dotato di sistema di rinascimento vocale Drive e Walk, per non perdersi nei meandri delle strade anche a piedi.
L’annuncio di Nokia è arrivato pochi mesi dopo che Google Maps Navigation aveva introdotto gratuitamente il turn-by-turn per i navigatori TomTom e Garmin con nuove funzionalità di Mappe gratuite per gli utenti degli Stati Uniti per alcuni telefoni che utilizzavano il sistema di Android 2.0 handsets. La nuova versione di OVI Maps offre funzionalità molto simili, ma il vantaggio sostanziale di Nokia è che l’applicazione può essere estesa su un territorio più esteso di circa 180 paesi, disponibile in 46 lingue e su un’ampia gamma di telefoni cellulari.
A differenza della navigazione di Google Maps, il nuovo Ovi Maps può funzionare anche offline, così gli utenti possono usufruire di mappe precarico per destinazioni estere, quindi viaggi oltremare con l'uso delle mappe senza incorrere a pagamento di tariffe di roaming a volte costose.
L'elenco dei cellulari compatibili per il sistema OVI Maps è attualmente limitata ai seguenti terminali Nokia: E52, E55, E72, il Mini N97, il 6730, l'X6, il navigatore il 5230, il 5800 XpressMusic, il 5800 Navigation Edition e il 6710. Per trovare Ovi Maps per altri telefoni cellulari si può consultare il supporto Nokia Ovi Maps.
Purtroppo per qualche motivo,per ora il Nokia N97 e N900 non sono classificati come compatibili ma Nokia ha già promesso di espandere la lista dei terminali mobili in un prossimo futuro. Il sistema Ovi Maps può essere scaricato gratuitamente direttamente dal sito ufficiale di Nokia www.nokia.it/maps.
|
| |
|
|