Notizie
Un francobollo con l’Alfa Romeo Giulietta
22/03/2010
di Chiara Solitario
L’Alfa Romeo festeggia i suoi cento anni realizzando un francobollo che raffigura la prima Giulietta del Marchio Biscione
|
Per il centenario dell’Alfa Romeo, le Poste Italiane hanno realizzato una cosa davvero unica, per rendere l’anniversario della Casa del Biscione, più particolare e diverso dagli altri, un francobollo che farà sicuramente felici gli appassionati di filatelia con il pallino per il mondo dell’auto. Le vignette sono firmate Angelo Merenda e riproducono, uno scenario azzeccato tra passato e futuro, più in dettaglio si ripropone la prima autovettura, realizzata dall’Alfa Romeo 24 HP 1910 e la nuova Alfa Romeo Giulietta che debutterà presto sul mercato, nei prossimi mesi. In entrambe le vignette è riprodotto il logo del centenario dell’Alfa Romeo mentre l’appendice, posta tra i due francobolli, riproduce lo stemma dell’Alfa Romeo, il logo del centenario e i due modelli di auto che s’intravedono sullo sfondo.
Insomma, una trovata che ha visto la casa automobilistica italiana stare ancora al centro dell’attenzione dei media e dei suoi più grandi sostenitori. Un marchio che ha saputo sempre soddisfare pianamente qualsiasi tipo di esigenza e rendere i suoi modelli unici e inimitabili. I due francobolli targati Alfa Romeo sono stati messi in circolazione il 20 marzo e si inseriscono nelle serie tematica Made in Italy, sono stati stampati 2 milioni di esemplari per ciascun francobollo con annesse 2 milioni di appendici.
Acquistarli è molto semplice, basta recarsi presso un Ufficio Postale, o presso gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, o nei Negozi Spazio Filatelia di Roma, Milano, Venezia, Napoli e Trieste e sul sito internet www.poste.it. Il costo di un singolo francobollo e di circa 0,60 euro, poi c’è anche un piccolo supplemento da pagare a parte al bollettino illustrativo con un articolo redatto dal Marketing Communication Director, dell’Alfa Romeo, Maurizio Spagnolo. E possibile acquistare anche il foglio completo del formato 15 x 15 cm, che contiene quattro esemplari per ciascun francobollo e quattro appendici, disposti su quattro file da tre; sulla cimosa, lungo i lati sinistro, superiore e destro, in corrispondenza dei francobolli e delle appendici, sono riprodotti alternati lo stemma dell’Alfa Romeo con il logo del centenario e il logo di Milanofil. Sul lato inferiore è riportata la scritta “IL FOGLIO DI 8 FRANCOBOLLI VALE € 4,80”
|
| |
|
|