Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Salone di New York 2010: la Fiat 500 allo stand Chrysler


di

Il Lingotto sbarca sul mercato Usa dopo 25 anni di assenza. Curiosità: si chiamerà “Cinquecento”, non “500”

Salone di New York 2010: la Fiat 500 allo stand Chrysler
Son passati venticinque anni dall'ultimo sbarco della Fiat nel mercato statunitense. La 500 aveva già fatto la sua comparsata a New York l'anno scorso, quando Jim Press, allora vice presidente di Chrysler, si mise alla guida di un modello blu elettrico e fece il suo ingresso a sorpresa durante il più prestigioso Salone dell'auto, disorientando i fotografi. Ora il Lingotto e la Chrysler, considerati anche i buoni riscontri di Detroit, ci riprovano: dal 2 all'11 aprile, i riflettori verranno puntati sulla nuova Cinquecento elettrica che farà la sua passerella ufficiale al Salone di New York 2010. Cinquecento e non 500, fate attenzione: perché negli Usa si chiamerà così, il nome in lettere pronunciato tutto d'un fiato. Una sorta di tutela al marchio, al made in Italy, per evitare che five hundred sostituisca il nome di battesimo originale della storica vettura.

Delle caratteristiche della nuova Fiat Cinquecento elettrica ne avevamo già parlato non molto tempo fa: sarà prodotta entro il 2012 nella sede di Auburn Hills, in Michigan. Dovrebbe poter percorrere 160 km con una ricarica che richiederà quasi 10 ore da una normale presa elettrica. Il prezzo verrà reso noto poco prima del lancio, anche se basandosi su quanto aveva dichiarato in passato Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat e Chrysler, il prezzo base dovrebbe oscillare attorno ai 32 mila dollari, all'incirca 24 mila euro.

Proprio Sergio Marchionne, nel suo intervento all'Automotive Forum, ha sottolineato la ripresa della Chrysler, che dovrebbe raggiungere il pareggio entro l'anno, e l'importante binomio Europa-Usa, su cui il cartello sta tracciando le scelte aziendali della Fiat e del marchio statunitense. E la Fiat Cinquecento sembra essere figlia legittima del nuovo progetto: sarà elettrica in America ma non in Europa, si chiamerà Cinquecento e non 500, usufruirà della Piattaforma A, la stessa che nel 2011 verrà abbinata alla nuova Lancia Y e alla Panda.

News Correlate
Fiat 500 sbarca a Los Angeles » Fiat 500 sbarca a Los Angeles
Il Motor Show Usa accoglie la citycar torinese e ne prepara la conquista dei mercati d´Oltreoceano
News Auto motori
Fiat 500 pronta per lo sbarco negli Usa » Fiat 500 pronta per lo sbarco negli Usa
Arriverà nel nord America entro la fine del 2010. Attesa anche la versione cabrio per la primavera del 2011
News Auto motori
Entro Natale la Fiat 500 sbarcherà negli USA » Entro Natale la Fiat 500 sbarcherà negli USA
La casa torinese è pronta a conquistare anche il mercato americano. La Fiat potrà fare affidamento su 165 punti vendita localizzati in specifiche aree metropolitane
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency