Notizie
Salone di New York: alla Polo Volkswagen il World Car of the Year
07/04/2010
di Fabiana Muceli
La casa di Wolfsburg si aggiudica tre premi su quattro. La Chevrolet Camaro è l´auto più bella
|
La Volkswagen bissa il successo dello scorso anno: dopo aver visto incoronare la sua Golf come auto regina nel 2009, al Salone di New York di questo 2010 si aggiudica per la seconda volta il premio World car of the year, grazie alla nuova Polo capace di sbaragliare le dirette concorrenti. Non erano decisamente nomi da poco: Mercedes Classe E e Toyota Prius, per intenderci. Ma non è tutto. La casa di Wolfsburg può aggiungere alla sua bacheca di trofei anche il World Green Car of the Year, premio assegnato alla gamma BlueMotion che comprende la stessa Polo, insieme alla Golf e alla Passat. Terzo premio che rimane sempre in casa Volkswagen, il World Performance Car of the Year, che va alla Audi R8 V10. Unica consolazione per gli americani, il premio World Design Car of the Year: l'auto più bella del Salone di New York, secondo i giudici, è la statunitense Chevrolet Camaro.
World Car of the Year 2010 – Volkswagen Polo Miscela di look elegante, affidabilità e qualità. Questi sono gli ingredienti che hanno permesso alla Polo di essere eletta auto dell'anno, secondo i 59 giurati provenienti da 25 paesi: su strada, secondo la giuria, la Polo dimostra un comportamento di classe superiore. La posizione di guida è superba e regolabile perché tutti i controlli sono ben posizionati e precisi.
World Performance Car of the Year – Audi R8 V10 Il riconoscimento premia la qualità della Audi R8 V10 di divertire alla guida, trasferendo su strada le stesse sensazioni della R8 LMP1 che ha dominato Le Mans. La Audi ha conquistato il titolo superando, nelle preferenze dei 59 giudici, la Ferrari California e la Porsche 911 GT3, “soddisfando la fame di chi aspettava un'auto stradale capace di far rivivere le stesse emozioni di un'auto da corsa”. Anche il rapporto cavalli-prezzo ha contribuito all'elezione: 525 CV per 150 mila dollari.
World Green Car of the Year – TDI BlueMotion “Non è necessario un motore elettrico per raggiungere la migliore efficenza”. E difatti, i motori diesel dei modelli BlueMotion della Volkswagen sono stati eletti come i “verdi” per eccellenza, grazie alla loro capacità di viaggiare per oltre 1000 miglia con un pieno e alla loro qualità di motori a combustione interna.
World Design Car of the Year –Chevrolet Camaro L'American Style trionfa al Salone di New York, con la Chevrolet Camaro che è stata giudicata come l'auto dal design migliore, rispetto alla Citroen C3 Picasso e alla Kia Soul, in corsa per l'ambito riconoscimento. Il costruttore americano sbarcherà anche in Europa nel 2011, quando l'auto potrà essere acquistata anche dagli automobilisti del vecchio continente.
|
| |
|
|