Notizie
Porsche 911 GT2 RS, la regina del Nurburgring
12/05/2010
di Sergio Pennacchini
La casa tedesca presenta la 911 più potente di sempre. 620 cavalli per battere la concorrenza della Nissan GT-R e riprendersi il primato per le vetture di serie «normali» sul mitico tracciato del Ring
|
Basta guardarla per accorgersi che non è una Porsche 911 come le altre. Il cofano in carbonio, le prese d'aria più grandi, l'enorme appendice aerodinamica subito sotto al paraurti anteriore. I passaruota allargati per ospitare i cerchi in lega ultra leggeri che ospitano gomme che la Michelin ha sviluppato appositamente per questo modello. Gli specchietti in carbonio e, ancora, l'ala posteriore che sembra uscita direttamente dalla 24 ore di Le Mans.
La 911 GT2 RS è la Porsche stradale più potente e finalmente ora possiamo ammirarla nella sua veste definitiva grazie a queste foto scappate sulla Rete. Porsche l'ha costruita con un obiettivo dichiarato: riprendersi il record sul giro al Nurburgring (il leggendario circuito di circa 22 km che un tempo ospitata la Formula Uno e oggi è una delle mete preferite per collaudare le nuove vetture), che non troppo tempo fa le era stato scippato dalla Nissan grazie alla sorprendente GT-R. Porsche dichiara un tempo sul giro di 7 minuti e 18 secondi, circa 10 secondi in meno della rivale giapponese.
La Porsche 911 GT2 RS insomma trasuda pista da ogni bullone. L'auto ha subito una cura dimagrante, è stato eliminato il superfluo e si è fatto largo uso di carbonio per diminuire il peso. Il motore ha due turbo compressori che portano la potenza totale a 620 cavalli, con un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di oltre 300 km orari. Porsche ne produrrà solo qualche centinaio di unità e le consegne cominceranno ad ottobre. A un prezzo davvero esclusivo: oltre 240.000 euro.
|
| |
|
|