Notizie
Si avvicina il lancio per la Nissan Juke
16/07/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
La nuova crossover della Casa giapponese rappresenta una vera e propria sfida e si pone a metà tra un utilitaria ed un Suv
|
È pronta ad essere lanciata finalmente sul mercato la nuova Nissan Juke. La nuova crossover della Casa giapponese, dopo la presentazione avvenuta a Ginevra, ha lasciato un po’ tutti interdetti. La sfida della Nissan è quella di ripetere il successo ottenuto con la Qashqai stravolgendo completamente misure, estetica e confort. Una sfida importante che saprà dare le sue risposte solo dopo i feedback che il mercato saprà regalare.
La Nissan Juke è, infatti, un’auto a metà strada tra un Suv e un’utilitaria. Le misure sono quelle di un’auto comune (anche il bagagliaio è abbastanza ridotto a 207 litri nella 4x4 e a 251 litri per la 4x2). Per quanto riguarda la motorizzazione la Nissan propone tre diverse opzioni: un turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV di potenza con un cambio manuale a 6 marce, e due unità a benzina 1.6i da 117 CV, abbinabile ad un cambio manuale a 5 rapporti o all'XTRONIC a variazione continua o un propulsore turbocompresso ad iniezione diretta da 1.6 litri MR16DDT con potenza di 190 CV. L’agilità dell’auto, nonostante i non pochi 1.860 Kg di peso, è molto buona e riesce ad essere divertente facendosi apprezzare anche per la sua silenziosità.
Nonostante il primo impatto estetico sia abbastanza forte, molte sono le novità legate alla scocca e diversi sono i punti di discontinuità con la sorella maggiore Qashqai, al suo interno la Nissan Juke riesce comunque a coccolare il guidatore. I sedili anteriori sono ben concepiti, quelli posteriori garantiscono una buona comodità e spazio sufficiente per stendere le gambe e garantire una buona posizione anche ai passeggeri. Unica pecca è legata all’impossibilità di regolare il volante in profondità.
Insomma, la nuova Nissan Juke è un Suv fatto su misura dai giapponesi. Piccola ma confortevole, linee innovative ma con interni che rassicurano. Un’auto tutta da scoprire e che preannuncia sorprese anche a livello di vendite. Ci sono molti punti interrogativi sul suo possibile successo ma a breve, con la messa sul mercato del nuovo modello Nissan, sapremo se il coraggio degli occhi a mandorla sarà premiato o meno.
|
| |
|
|