Nissan Esflow
10/02/2011
Show car destinata al Salone di Ginevra 2011, Nissan Esflow esibisce un design avveniristico esaltato dal parabrezza avvolgente, proiettori a led azzurro ghiaccio, cerchi a sei razze con inserti in carbonio azzurri. Lo stesso materiale lo ritroviamo nei sottoporta, nel piccolo spoiler sul tetto e nella fascia inferiore del paraurti posteriore. La carrozzeria è realizzata in fibra di materiali compositi,modellata per ottenere un’ottima efficienza aerodinamica, mentre il telaio è in alluminio.
Gli interni, lineari e generosi intermini di spazio, offrono soluzioni sempre all’insegna della leggerezza e dell’esclusività, con la presenza di materiali pregiati come la pelle e il camoscio di colore blu come la carrozzeria. Tecnologico il pacchetto delle dotazioni che prevede sterzo e pedaliera regolabili elettricamente e quattro display LCD multifunzione.
La propulsione di questa concept è affidata a due motori elettrici che alimentano individualmente le ruote posteriori, con emissioni CO2 pari a zero. L’Electric Vehicle adotta batterie laminate agli ioni di litio, i medesimi in uso sulla Leaf, e promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi e autonomia che supera 240 km.
di Grazia Dragone
|