Notizie
Audi Q5 Hybrid Quattro, la sportiva di Ingolstadt tutta ecologica
15/11/2010
di Michele Formichella
Anche la casa tedesca sposa la mobilità sostenibile. La nuova ibrida disponibile nel 2011
|
Il 2011 sarà anche per Audi l'anno della rivoluzione ecologica: il prossimo anno la casa tedesca lancerà infatti la sua Q5 Hybrid Quattro, primo modello ibrido della quattroanelli dotato di doppio motore (benzina ed elettrico) capace di erogare fino a 245 CV, cuore perfetto per una sportiva dalla prestazioni emozionanti e dai consumi sostenibili (in senso sia ecologico che economico).
Diamo qualche numero: da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, velocità massima sui 220 km/h, consumi sui 7 litri di carburante ogni 100 km ed emissioni pari a 160g/km di CO2, serbatoio da 75 litri. Tutte caratteristiche che garantiscono una guida dinamica e sportiva, mentre efficienza e costi di gestione sono paragonabili a quelli di un'auto di categoria inferiore.
Parliamo del resto di un Suv dal carattere sportivo, capace di percorrere 3 km in modalità solo elettrica prima di innescare il motore 2.0 TFSI a benzina. Ibrida è anche la trasmissione con cambio tiptronic a otto rapporti che contribuisce a garantire l'efficienza energetica della nuova Audi Q5 Hybrid Quattro e il rispetto per l'ambiente, con il sistema Start&Stop.
Grande attenzione la casa di Ingolstadt ha riservato anche agli interni, con climatizzatore automatico adattato al sistema di propulsione ibrido, vari sistemi di assistenza alla guida, connessione internet attraverso il telefono veicolare, mappe online, hotspot wlan: insomma - in perfetto stile hybrid - anche sulla nuova Audi Q5 Hybrid Quattro la tecnologia sposa l'ecologia.
Il nuovo gioiello della casa tedesca sarà disponibile anche presso i concessionari italiani già nel corso del 2011. Anche se resta al momento da svelare ancora un piccolo giallo che circola in rete e riguarda in nome della nuova vettura: Audi Q5 Hybrid Quattro o Audi RS1?
Aldilà dei nomi e delle parole, nella sostanza il futuro resta hybrid ed ecosostenibile.
|
| |
|
|