Notizie
Auto, nuova multa da 32,4 milioni di dollari per Toyota
21/12/2010
di Michele Formichella
Sale a 48,8 milioni la penalità inflitta negli Usa al colosso giapponese
|
Ancora problemi per la Toyota, il colosso automobilistico giapponese che nel corso degli ultimi mesi ha dovuto ritirare in gran fretta dal mercato mondiale diversi milioni di vetture per via dei difetti, prima allo sterzo e poi all'acceleratore, che ne rendevano pericolosa la guida.
Le notizie di questi inconvenienti avevano subito fatto il giro del mondo, costringendo la casa nipponica a scuse pubbliche e a riassetti organizzativi, oltre al danno d'immagine tutt'altro che irrilevante.
E oltre alle iniziative legali avviate in primo luogo negli Usa, da dove già era partita una prima super multa di quasi 16 milioni e mezzo di dollari.
Ora Toyota – come riporta l'agenzia di stampa Agi – ha accettato di pagare altri 32milioni e 400mila dollari alle autorità americane, pur ribadendo, tuttavia, di non ritenere di avere alcuna responsabilità per i difetti riscontrati sulle vetture poi ritirate.
Sale così a quasi 50milioni di dollari il totale di multe che il Congresso Americano, a seguito dell'inchiesta aperta a inizio anno dopo i ritiri per il difetto all'acceleratore, ha inflitto al costruttore del Sol Levante, costretto a richiamare dal solo suolo statunitense quasi 11 milioni di veicoli.
Per il primo produttore globale di automobili il 2010 si chiude dunque come era iniziato: male. Toyota confida allora nell'imminente 2011, nel quale punta a recuperare il terreno perduto, incrementando le vendite e confermandosi precursore nella mobilità sostenibile.
|
| |
|
|