Notizie
Dakar la 3^ tappa vinta da Nasser Al Attiyah su Volkswagen per la categoria auto
04/01/2011
di Domenico Scalera
Vince per la moto Mark Como che rosicchia secondi preziosi al leader della classifica generale Cyril Despres
|
Si fanno sempre più avvincenti le tappe della Rally Dakar 2011 dove i potenziali protagonisti della lotta finale si iniziano a delineare. Questa terza tappa collega San Miguel de Tucuman a San Salvador de Jujuy dove le partenze si suddividono in tre sezioni. Per arrivare a Jujuy, la prova speciale è stata divisa in due parti, separata da una percorso neutrale. Nella prima parte i piloti delle bikes e Quads si sono immersi nel canyon del deserto, dove il rosso della sabbia e le rocce fanno da cornice dominante. La seconda sezione cronometrata invece è stata su terra battuta ed i veicoli sono scompearsi nella fitta foresta tropicale. Per questa seconda sezione i camion sono stati esonerati, in quanto considerati troppo pericolosi per la presenza dei rami degli alberi all’altezza del parabrezza.
Per la categoria bikes a dominare è stato il pilota spagnolo Mark Como sulla moto KTM con il tempo 04:18:00 su uno speciale complessivo di 521 km, seguito a ruota dal suo compagno di scuderia, neanche a dirlo Cyril Despres con un distacco di 2’21, attuale leader della classifica generale. Subito dopo si fanno sotto le BWM e le Yamaha rispettivamente con il portoghese Goncalves a 3’36’’ e il francese Pain a 4’34’’. In quinta posizione è giunto il portoghese Favia (KTM), protagonista della prima tappa (peccato per la penalità) con un distacco dalla vetta di 5’46’’, a seguire la BMW del brasiliano Rodrigues Filho. In classifica generale dominio della KTM per le prime tre posizioni, Mark Como si avvicina parecchio al leader Despres e il distacco si è ridotto di soli 14 secondi, più indietro Favia con un distacco di circa 10 minuti ed a seguire le 2 BMW di Goncalves a 10’43’’ e Rodrigues Filho con un ritardo di 16’07’’. In sesta posizione si affaccia la Yamaha di Pain a 16’21’’.
Per quanto riguarda la categoria Quads c’è stato il dominio Yamaha con il pilota Argentino Tomas Maffei che ha imposto il ritmo fermando il cronometro a 4:58:04, a seguire i due connazionali Halpern distanziato di appena 1’27’’ e Patronelli ancora più distanziato a 4’43’’. La classifica generale vede in testa Halpern seguito da Patronelli e da Maffei distanziati tra loro di pochi secondi.
La categoria camion ha gareggiato per uno speciale di soli 226 km ed ha vinto la tappa il russo Vladimir Chagin ed il suo team con il 43269 Kamaz che gareggia con il numero 500 con un tempo di 02:57:36 conducendo la leadership nella classica generale. Distanziato di 6’45’’ l’altro Team russo condotto da Kabirov sempre su un Truck Kamaz, subito a ridosso il camion T815-2 Tatra condotto da Ales Lopris (CZE) a 6’50’’. In classifica generale anche la seconda e terza posizione restano invariate rispetto all’ordine di arrivo odierno.
Le ultime ad arrivare al traguardo sono state le auto, ad avere la meglio il principe del Qatar Nasser Al Attiyah con la Volkswagen Touareg Race 3 con il tempo di 03:42:20 che ha staccato di soli 25 secondi il compagno di squadra Carlos Sainz con la medesima vettura, leader della classifica provvisoria. In terza posizione il francese Stéphane Peterhansel su BMW X3 CC a soli 59 secondi, seguito dalla vettura sempre BMW di Holowczyc con un ritardo di 5’30’’. In quinta e sesta posizione sono giunti al traguardo altre 2 vetture Volkswagen rispettivamente del russo De Villiers a 5’53’’ e dell’americano Miller più attardato a 9’35’’. La settima e ottava posizione ha visto un'arrivo appaiati tra le due BMW di Novitskiv e del begnamino di casa Terranova con un distacco dalla vetta di 10’27’’. In nona posizione la Mini Countryman del duo francese Chicherit – Perin a 13’26’’ a chiudere la Top Ten il brasiliano Spinelli su Mitsubishi con un ritardo 18’20’’. La Classifica generale vede in testa sempre gli spagnoli Sainz – Cruz seguiti a 3’34 da Nasser Al Attiyah – Gottschalk entrambe su Volkswagen, in terza posizione la BMW di Peterhansel attardata di 4’19’’.
La quarta tappa a punti vede domani uno speciale di 207 km tra San Salvador de Jujuy e Calama per un percorso complessivo di 554 km.
|
| |
|
|