Notizie
Ford Focus Electric, l´elettrica gestita tramite Smartphone
08/01/2011
di Fabiana Muceli
In anticipo rispetto al Salone di Detroit, la vettura è stata presentata all´International Consumer Electronics Show di Las Vegas
|
Era attesa al Salone di Detroit 2011. Ma, in anticipo sulla tabella di marcia, la Ford ha presentato la Focus Electric all’International Consumer Electronics Show di Las Vegas. Esteticamente è difficile distinguerla dalle versioni benzina o Diesel, se non per il frontale, dove regna la calandra in sostituzione delle bocche centrali. Esaminandola più a fondo però è possibile scorgere un differente studio sulle linee aerodinamiche, facilitate da uno stile semplice.
Internamente la Ford Focus Electric è rivestita di tessuti eco, creati con fibre riciclate. Debutta lo schermo LCD SmartGauge e il sistema multimediale MyFord, dotato di schermo a sfioramento da 8 pollici: il tutto è integrato con una nuova App per Smartphone che prende il nome di MyFord Mobile, per ora disponibile solo per i clienti Usa. Una connessione perenne con la propria auto, ovunque ci si trovi. Attraverso gli Smartphone sarà dunque possibile controllare le funzioni, i livelli di carica, calcolare le stime di viaggio attraverso percorsi personalizzati, individuare le stazioni di ricarica più vicine oppure preriscaldare la vettura.
Per quanto riguarda invece gli elementi tecnici, si sa davvero poco: la velocità massima, dichiarata sui 136 km orari e il connettore per la ricarica a 5 fori, posizionato vicino al passaruota sinistro. L'anello luminoso che circonda il bocchettone segnala la ricarica completa, 3-4 ore se si utilizza la presa domestica. La Ford Focus Electric entrerà in produzione alla fine del 2011, per arrivare sui mercati entro il 2013. Ma si parla sempre degli Stati Uniti, perché per quanto riguarda l'Europa la produzione è ancora in fase di valutazione.
|
| |
|
|