Notizie
Apre i battenti il Salone dell’Auto di Mosca
28/08/2008
di Grazia Dragone
Interessanti anteprime per Audi, Lexus, Renault, Citroen
|
Apre i battenti il 28 agosto 2008 il 12° Salone Internazionale dell’automobile di Mosca (Moscow International Motor Show), divenuto negli ultimi tempi importante vetrina, alla pari di Ginevra, Parigi e Francoforte. Tante le novità proposte negli stand, che vedono le più note Case automobilistiche contendersi i favori di quello che è considerato un mercato in forte crescita. Gli ultimi dati statistici parlano, infatti, di un milione e 645 mila macchine immatricolate nei primi sei mesi dell’anno, con un trend ancora in aumento, rispetto alle quotazioni di vendita in forte ribasso del resto d’Europa. Le previsioni degli analisti prevedono che il mercato automobilistico russo avrà un aumento a due cifre negli anni futuri.
Il MIMS, in programma dal 28 agosto al 1 settembre 2008, presso il Crocus Expo di Mosca, vedrà rappresentati tutti i grandi costruttori e alcuni di essi presentano novità di livello mondiale, anticipazioni davvero importanti se si considera che il Salone di Parigi è ormai alle porte. Audi ha preferito l’atmosfera moscovita a quella parigina per svelare in anteprima mondiale il restyling della A6 e per presentare la RS6 berlina, spinta dal potente propulsore V10 da 580 CV. Versione superblindata, invece, per la BMW X5, denominata Security, dagli elevati standard di sicurezza che la classificano nella categoria VR4.
Il brand di lusso di Casa Toyota, l’ormai apprezzata e affermata Lexus, espone la versione a trazione integrale permanente della LS 460, equipaggiata con differenziale Torsen. Lo stile nipponico è ben rappresentato anche da Mazda, che esporrà la nuova concept car Kazamai, ispirata alla filosofia di design Nagare, che affiancherà il debuttante SUV CX9, nominato a febbraio «North American Truck of the Year».
Nuova trazione integrale per la Skoda, introdotta sulla versione V6 3.6 litri della Superb. Mitsubishi, che nel 2007 ha raggiunto quota 100 mila veicoli venduti in questo emergente mercato, ha deciso di presentare qui la nuova Pajero Sport. La Renault propone la Symbol, berlina a tre volumi, equipaggiata con motori benzina e diesel, dai consumi piuttosto parchi. Sempre la Casa francese accende i riflettori sulla Sandero, che sarà prodotta seguendo gli stessi dettami stilistici della Avtovaz, prodotta con il marchio Avtoframos, partnership franco-russa di recente costituzione.
La Citroën offre sul palcoscenico russo l’edizione rinnovata della C4. Un lifting leggero sul piano estetico, mentre importanti sono le novità previste per le motorizzazioni: nuovi propulsori a benzina sviluppati dal gruppo Psa in collaborazione con BMW e già impiegati su Peugeot 207 e 308. Nessuna novità, invece, in Casa Fiat, che ha deciso di far debuttare in Russia la MiTo e la 500, le auto di punta del momento.
|
| |
|
|