Mazda MX-5 GT Concept
28/06/2012
One-off da pista presente al Festival of Speed di Goodwood. 2012, Mazda MX-5 GT Concept è una vettura esclusiva sviluppata in collaborazione con il Team Jota Sport sulla base delle MX-5 GT, che dal 2011 partecipa al MSA British Endurance Championship. Il DNA sportivo è sottolineato dal corpo vettura, realizzato nella vistosa tinta arancione abbinata ad elemtni in nero opaco, riconoscibili nei codolini passaruota, nella fascia laterale sottoporta, nella parte bassa del paraurti anteriore e posteriore e nell'hard top.
La configurazione aerodinamica prevede un kit specifico in carbonio, costituito da splitter anteriore, spoiler posteriore collocato sul vano bagagli e diffusore inferiore, che abbraccia il nuovo impianto di scarico a doppio terminale centrale. L'assetto è stato rinnovato, con l'impiego di un kit di distanziali, sospensioni racing a molle ribassate e ammortizzatori regolabili. A bordo troviamo i sedili anatomici Recaro, rollbar a gabbia e rifiniture in fibra di carbonio.
Sotto la pelle pulsa il motore 4 cilindri da 2 litri, abbinato al cambio manuale a sei marce. Grazie all'impiego di componenti alleggeriti per il gruppo termico, alla rimappatura dell'ECU centralina e al montaggio di un nuovo impianto di scarico, la potenza della sportiva è di 205 CV, contro i 160 della versione di serie.
di Grazia Dragone
|