Notizie
Nuova gamma Jaguar al Salone di New York 2011
21/04/2011
di Fabiana Muceli
Esordio americano per la Jaguar XF e per la berlina coupé XK. In diretta da New York con Automania
|
Era uno degli stand più attesi al Salone di New York 2011: levati i teloni e aperte le porte al pubblico, ecco in bella mostra la nuova gamma della Jaguar. Stiamo parlando della Jaguar XF berlina e della coupé XK. Automania, presente all’evento, ha avuto modo di verificare da vicino i nuovi restyling .
Jaguar XF – Osannata in tutto il mondo con oltre 80 premi, la nuova berlina si ripresenta ora con una rivisitazione generale dello stile, che abbraccia griglia, cofano, parafanghi anteriori e nuove prese d'aria, che la rendono più massiccia. I gruppi ottici anteriori appartengono alla tecnologia bi-function HID che conferisce al fascio di luce maggiore prestanza, accompagnati dalle luci diurne a Led. Anche i gruppi ottici posteriori sono stati rivisitati, con una posizione più centrale.
Importante poi l'introduzione del propulsore 2.2 litri AJ-i4D turbodiesel, dalla potenza di 190 CV e 450 Nm. La Jaguar XF è così capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e di raggiungere la velocità massima di 225 Km orari. Tra le vetture della gamma, è quella che offre maggiori vantaggi per il consumo di carburante (22,26 km a litro) e per le emissioni di CO2 (149 grammi per chilometro). In dotazione anche il sistema Start&Stop.
Jaguar Coupé XK – La più potente tra le tre, è in grado di raggiungere i 300 km orari e di passare da 0 a 100 km orari in 4,4 secondi. Una vettura dalle grandi prestazioni che si presenta al Salone di New York con alcuni ritocchi stilistici. I fari ridotti ma comprensivi di luci di posizione e indicatori di direzione, ovviamente con tecnologia Led. Di nuova concezione anche la griglia e il paraurti.
A disposizione dei clienti 17 varianti di colore, di cui cinque inediti. E nuovi cerchi in lega con 11 possibilità di scelta. Agli interni si aggiunge invece il nuovo touch-screen centrale a sette pollici che integra la connessione per iPod, dispositivi USB e navigazione satellitare con cartografia DVD. Lo schermo centrale è collegato anche alla nuova telecamera posteriore per l'assistenza al parcheggio.
La Jaguar XK è equipaggiata con l'ormai celebre V8 da 5 litri, disponibile in configurazione aspirata o sovralimentata, con una potenza che varia dai 385 ai 550 CV, accompagnato dalla trasmissione automatica ZF a 6 rapporti con cambio al volante.
|
| |
|
|