Notizie
Concorso d´Eleganza Villa d´Este: torna l´appuntamento con le auto storiche
04/05/2011
di Grazia Dragone
Passato e futuro si incontrano a Cernobbio, dal 20 al 22 maggio prossimi, per un evento indimenticabile
|
Torna l’appuntamento più atteso per gli amanti delle auto storiche, che anno dopo anno si ritrovano nell’incantevole cornice di Cernobbio per omaggiare le vetture che hanno attraversato indenni, senza perdere nulla del loro fascino, le sfide del tempo.
Uno sguardo nostalgico al passato, ma anche al presente e al futuro per questa edizione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che vedrà la partecipazione di concept e prototipi, come anticipato dalla conferenza stampa, organizzata a Milano, dove è stato ufficializzato l’elenco dei partecipanti.
“La presentazione delle concept car al Concorso d’Eleganza offre la rara occasione di un raffronto diretto fra questi prototipi al di fuori della cornice sfavillante delle esposizioni d’auto, la possibilità di osservare attentamente dettagli, caratteristiche e forme alla luce del giorno, inseriti nell’ambiente circostante”, sono state le parole di Karl Baumer, presidente del Concorso d‘Eleganza Villa d’Este e responsabile di BMW Group Classic. Mentre il Dott. Jean-Marc Droulers, presidente di Villa d’Este S.p.A. ha aggiunto che: “Queste auto costituiscono il tentativo di anticipare il futuro e rispettano quindi pienamente lo spirito del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che da più di ottanta anni celebra non solo la storia della mobilità, ma anche il suo futuro”.
I progetti di concept e prototipi, sul futuro produttivo di alcune delle quali non sarebbe opportuno scommettere, saranno oggetto del giudizio dei visitatori del Concorso, che poi decideranno a quale modello assegnare il Design Award del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.
Tra le attese protagoniste, spicca la proposta del Cavallino Ferrari Super America 45, una inedita cabriolet equipaggiata con un motore 6 cilindri, 6000 cm³. Commissionata da Peter Kalikow, uomo d’affari newyorkese e collezionista di Ferrari, la vettura è una versione unica e prodotta su misura, rispettando le esigenze del suo committente. Presente anche la proposta del costruttore dei quattro anelli, Audi Quattro Concept, una coupé due volumi con motori a 5 cilindri, presentata al Salone di Parigi del 2010 e realizzata in occasione del 30esimo anniversario della Audi Coupé a trazione integrale. Progettato da Wolfgang Egger, il prototipo sfrutta il pianale della RS5, accorciato di 150 mm per una maggiore agilità.
Immancabile la presenza della Mercedes, che per l’occasione ha deciso di portare la Concept Shooting Break, caratterizzata da cerchi sino a 20 pollici e la griglia in stile AMG. Il motore a benzina V6, 3,5 litri, assicura una potenza di 360 CV, mentre gli interni sono curatissimi.
A contendere il titolo ci saranno anche la Infiniti Etherea. Reduce dalla passerella ginevrina la coupè è una cinque porte due volumi dotata di un motore ibrido da 245 CV. Presenti anche la Italdesign Giugiaro Go!, coupè elettrica disegnata da Giugiaro per Volkswagen e Rinspeed BamBoo, concept car per la spiaggia con motore elettrico da 54 kW che evoca le fun car degli anni Sessanta e Settanta come la Mehari della Citroën e la Fiat Jolly.
Chiudono il parterre l’elettrica Renault DeZir, straordinaria coupé progettata da Laurens Van der Acker che adotta un corpo vettura in kevlar su un telaio leggero ed interni minimalisti; la concept Scuderia Cameron Glickenhaus P4/5, una coupé a 2 porte con motore da 8 cilindri progettata da Pininfarina per l’americano James Glickenhaus e le vettura fuori concorso MINI Rocketman e Rolls-Royce 102 EX. Appuntamento, quindi, dal 20 al 22 maggio 2011 nello splendido parco del Grand Hotel Villa d’Este e dell’adiacente Villa Erba di Cernobbio sul lago di Como, per il rendez-vous che si ripete con successo dal lontano 1929.
|
| |
|
|