Toyota iQ EV
26/09/2012
La concept Toyota iQ EV, rappresenta la versione green della compatta citycar. Basati sul prototipo FT-EV III, gli esterni della nuova iQ EV sono caratterizzati dalla doppia tonalità Pearl White & Black. Nella parte anteriore, la griglia superiore è stata sostituita con lo sportello di ricarica. Il paraurti inferiore adotta le linee trapezoidali del linguaggio Under Priority. Di profilo, il colore nero delle superfici superiori e quello del montante centrale enfatizzano la forma slanciata della fiancata, mentre i cerchi in alluminio hanno copriruota a doppia tonalità. Il posteriore prevede un portellone verniciato di nero e un nuovo design dei fari a LED.
A bordo ritroviamo lo schema cromatico bianco e nero e un pannello strumenti con contatori Optitron, che include un tachimetro centrale con illuminazione collegata all’Indicatore di Sistema EV, un display multi-informazione TFT (Thin Film Transistor) da 3,5 pollici, uno schermo LCD (Liquid Crystal Display) e un indicatore del sistema plug-in.
Il motore elettrico dispone di un motore/generatore elettrico raffreddato ad aria da 47 kW, una batteria da 12,0 kWh, 277,5 V e 150 celle, un caricabatterie raffreddato a liquido da 3 kW, un inverter, un convertitore DC/DC e un dispositivo per la riduzione della velocità del motore. I tempi di ricarica della batteria risultano brevi. La ricarica avviene in circa tre ore, ma è possibile ricaricare circa l’80% della batteria in soli 15 minuti grazie al sistema Fast Charging.
Nelle partenze da fermo, una coppia massima di 163 Nm viene distribuita alle ruote anteriori garantendo un’accelerazione 0-100 km/h in 14 secondi e una velocità massima di 125 km/h. Con consumi pari a 134 Wh/km, il veicolo raggiunge un’autonomia di 85 km.
di Grazia Dragone
|