Notizie
Polemica tra Montezemolo e Moretti
24/05/2011
di Giovanni Iozzia
Il proprietario delle ferrovie private Ntv contro l’amministratore delegato delle Fs a causa del cambio delle regole. Poi l’allarme rientra
|
Scontro al calor bianco tra Luca Cordero di Montezemolo, proprietario della compagnia ferroviaria Ntv, insieme a Diego Della Valle e alle ferrovie francesi per l'alta velocità, è l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.
La causa la contestazione da parte di Ntv di nuove regole poste dalle Ferrovie riguardanti la presentazione del certificato di sicurezza da parte delle imprese ferroviarie che deve avvenire «entro e non oltre quattro mesi successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle richieste di tracce». Norme contenute nel «Prospetto informativo della Rete» di Rfi (gruppo Fs), che regola i rapporti tra gestore delle linee e imprese ferroviarie. Questo obbligo avrebbe fatto saltare i piani dell’azienda di Montezemolo che sarebbe stata costretta a posticipare l’inizio dell’attività con il rischio di perdere un miliardo di euro di investimenti.
«Premesso che non seguo molto quello che dice, Moretti è un manager che sta diventando un caso patologico». Aveva dichiarato Montezemolo. «E' patologico ed è anche un po' simpatico – aveva aggiunto -. Ha una cultura monopolistica ed è ossessionato dalla concorrenza, ma i cittadini chiedono: Perché non si può scegliere su quale treno viaggiare?». «Il problema – continuava Montezemolo - è dell'azionista e non di un manager come Moretti e quindi il dialogo è, con tutto il rispetto per i manager, tra gli azionisti».
Il problema, però, è stato superato rapidamente. La regola che è stata modificata non vale per le imprese che «alla data di pubblicazione dell'aggiornamento straordinario del Pir edizione dicembre 2011, siano titolari di un accordo quadro», esattamente il caso di Ntv dato che l’accordo risale al gennaio 2008. A questo punto la nuova rete ferroviaria privata dovrebbe partire, come previsto, entro la fine dell’anno.
Tutto a posto quindi? Forse, anche perché le polemiche non sono un fatto nuovo, nell’ottobre 2010, ad esempio, Montezemolo riferendosi a Moretti aveva detto: «Questo ostruzionismo senza arbitro ci sta causando notevoli danni. I nostri investimenti sono ad alto rischio». In quell’occasione era intervenuto anche Diego Della Valle: «Sono estremamente allibito nel vedere che l’Ad di Fs entri a gamba tesa su tutto, tentando di delegittimare una cosa che ha il solo difetto che l’abbiamo fatta noi e non loro – aveva detto - . Se Moretti avesse frequentato meno le segreterie dei partiti, l’avrebbe fatta prima lui».
|
| |
|
|