Notizie
Rincaro Carburante: aumento dei prezzi benzina e diesel
01/07/2011
di Fabiana Muceli
Dopo i +4 cent a litro per fronteggiare l´emergenza immigrati, oggi il nuovo aumento per finanziare Fus, cinema e interventi culturali
|
Dopo l'aumento del costo carburante messo in atto martedì scorso per fronteggiare l'emergenza immigrati (+4 cent/litro sul prezzo benzina e diesel), oggi scatta un nuovo rincaro per finanziare Fus, cinema e interventi culturali, con un'aggiunta di +0,19 centesimi al litro. L'impatto sulla rete carburanti è stato generale, secondo quanto riporta un monitoraggio di Quotidiano Energia.
L'IP ha fatto registrare +0,6 cent sul prezzo benzina e +1,3 cent sul prezzo diesel; Q8 +0,5 cent su entrambi i prodotti, così come Tamoil (+0,3 cent); TotalErg invece +1 cent sulla verde e +0,3 cent sul diesel.
Il prezzo medio della benzina, ocilla così tra l'1,578 euro degli impianti Esso e l'1,590 euro dei punti vendita Shell (no-logo a 1,502). I prezzi diesel vanno invece dall'1,457 euro di Eni all'1,475 euro degli impianti Shell (no-logo a 1,375). Il Gpl si attesta tra lo 0,738 euro dei punti vendita Eni allo 0,757 degli impianti IP.
Ma l'aumento del prezzo del carburante non sembra arrestarsi, secondo quanto riporta il settimanale Figisc Anisa Confcommercio. Nei prossimi giorni è infatti previsto un ulteriore rincaro di circa 1 cent e mezzo di media per litro, a fronte di un mercato internazionale che si muove invece sui soliti standard.
Fortemente critiche le associazioni dei consumatori che promettono presidi davanti a Montecitorio, sostenendo l'iniziativa Libera la benzina, proposta di legge nata da Faib Confesercenti e Fegica Cisl, con il supporto di quasi 70 parlamentari, delle associazioni dei consumatori e di oltre 450 mila cittadini.
|
| |
|
|