Notizie
Nissan Micra DIG-S: il benzina che gioca a fare il diesel
08/07/2011
di Gianni Lo Russo
Un motore nuovo e all’insegna del risparmio per la Nissan Micra. Prevendite a partire dal mese di luglio
|
La casa automobilistica nipponica punta a riconfermarsi nel mercato delle city car e le potenzialità per farlo ci sono tutte con la nuova Nissan Micra DIG-S. Il suo nuovo propulsore a benzina, presentato allo scorso Salone di Ginevra, è il suo punto forte. I suoi consumi sono così ottimali da raggiungere elevati standard di percorrenza.
La nuova Nissan Micra DIG-S è stata in grado di percorrere più di 23 km con un litro di benzina, questo risultato è straordinario se si pensa che finora solo i motori diesel erano riusciti a raggiungere percorrenze simili. La tecnologia Pure Drive messa a punto dai tecnici Nissan permette poi una notevole riduzione dei livelli di emissioni, che si attestano intorno ai 99g/km di CO2.
Per rendere meglio l’idea della sua grande economicità, la Nissan Micra DIG-S potrebbe benissimo usufruire del bonus governativo francese di 400 euro previsto per le auto con emissioni inferiori a 110 g/km di CO2. Oppure, in Gran Bretagna questa auto sarebbe sicuramente esente dal bollo e da tasse come la “congestion charge” per l’ingresso cittadino di Londra in quanto le sue emissioni risultano inferiori alla soglia dei 100 g/km di CO2. Purtroppo, in Italia non ci sono ancora delle normative che premiano le auto a basso impatto ambientale.
La Micra DIG-S è equipaggiata con un motore a tre cilindri di 1.198 cc che sviluppa una potenza di 98 cv e 142 Nm di coppia massima. Queste sue caratteristiche gli permettono di rientrare nella normativa europea anti inquinamento Euro 6. Il cambio è manuale a 5 rapporti ma si può scegliere anche un cambio automatico CVT.
Per quanto riguarda la tecnica motoristica, la nuova city car giapponese utilizza delle soluzioni estremamente interessanti ed innovative. Il sistema Direction Injection Gasoline (DIG) si occupa di dosare il livello di carburante utilizzando il ciclo Miller, in tal modo si ritarda la chiusura delle valvole di aspirazione innalzando il rapporto di compressione a 13:1 permettendo così una migliore efficienza del propulsore. Oltre a questo sistema la nuova Micra DIG-S è munita anche di un’intelligente sistema di recupero dell’energia in fase di frenata e del sistema Start & Stop.
Gli ingegneri giapponesi sono estremamente soddisfatti del loro ultimo propulsore e parole di elogio si ricavano anche dalle dichiarazioni dell’Ad di Nissan Italia, Andrea Alessi, secondo cui: “la nuova Micra DIG-S si arricchisce di una motorizzazione inedita ed innovativa che traccerà la strada per la tecnologia dei motori del futuro”.
Per essere un’auto dalla spiccata vocazione cittadina la nuova Micra DIG-S offre dotazioni molto complete. La versione Acenta ad esempio, si compone di cerchi in lega da 15”, spoiler, clima automatico, fendinebbia, volante e cambio in pelle, radio CD e cruise control. La versione top di gamma è la Tekna che aggiunge il sistema di navigazione Nissan Connect, presa USB per iPod e sensori di parcheggio con sistema Simple Parking Pack.
Le prevendite della Nissan Micra DIG-S partono dal mese di luglio, in Italia sarà commercializzata a partire dal week-end del 24 e 25 settembre. Il prezzo fissato si aggirerà intorno ai 14.470 euro per la versione Acenta e i 15.850 euro per la versione Tekna.
|
| |
|
|