Notizie
Cabriolet sempre in pole position tra i gusti degli automobilisti
30/06/2009
di Grazia Dragone
Tante le proposte del mercato per gli amanti delle vetture open air
|
Senso di libertà, emozioni alla guida, prestazioni elevate queste sono le caratteristiche che offrono le vetture cabriolet a chi subisce il fascino di un’auto senza tempo che rievoca i grandi miti americani.
Tante le proposte del mercato che passano dalla micro utilitaria della Casa del Lingotto, Fiat 500C, fino alla BMW Z4, per passare alla nipponica MX-5 e al modello d’Oltralpe Peugeot 308 CC. Le cabrio sono proposte nelle diverse declinazioni con tetto in tela, per i più tradizionalisti, e tetto rigido, che trasforma la vettura in una elegante coupè, coniugando eleganza e sportività.
Il modello più intrigante attualmente proposto è sicuramente la variante open air dello storico Cinquino, dal look un po’ retro e nostalgico, destinato a rievocare facili sentimentalismi per chi ha varcato la soglia degli anta. La compatta vettura proposta dal Gruppo Fiat è dotata di soluzioni che fondono storia a modernità, come il tetto in tela (presente nel modello del 1957), ma ora scorrevole con movimento elettrico. La capote è offerta in tre differenti tonalità: rosso, avorio e nero. Inedita la dotazione del dispositivo Start&Stop, che strizza l’occhio al nuovo trend ecologista.
Elegante ed aggressiva, la tedesca BMW Z4 offre la possibilità di adottare un moderno hard top elettrico, in grado di trasformare l’auto da spider a coupé. Comfort, sportività e dettagli tecnologici della plancia la rendono una delle proposte più appetibili sia per gli equipaggiamenti che per il design, particolarmente riuscito. Performanti le motorizzazioni: sDrive23i da 204 CV con velocità massima di 242 km/h; sDrive30i da 264 CV ed infine sDrive35i da 306 CV, che regala brividi da 250 km/h.
La proposta dagli occhi a mandorla è la Mazda MX-5, sempre in testa tra le classifiche di vendita dei modelli cabriolet e che ora si ripropone al pubblico con un lieve maquillage, che esalta le già elevate qualità estetiche. La MX-5 evoca le linee della Lotus Elise degli anni ’70, proposta in chiave più tecnologica, riuscendo a fondere design moderno con i valori più tradizionali del puro roadster. L’abitacolo è sobrio ed essenziale, con finiture di qualità. Particolarmente curata l’ergonomia della strumentazione. La vettura è dotata di eleganti cerchi in lega, capote morbida e ben rifinita e di un'accattivante anima sportiva, regalata dalle motorizzazioni: 1.8 da 126 CV e 2.0 da 160 CV.
Il modello d’Oltralpe è, infine, la Peugeot 308 CC, coupè-cabriolet media che riprende l’impostazione della 308 berlina per il frontale, mentre il posteriore sfoggia linee più sportive. Tra le dotazioni spicca il tetto retrattile in metallo completamente automatico, che permette di passare dalla coupè alla cabriolet in soli venti secondi. Gli interni sfoggiano nuovi sedili avvolgenti dotati di Airwave.
|
| |
|
|