Renault KWID Concept
06/02/2014
Interessante concept, la Renault KWID punta su equipaggiamenti hitech per attirare la clientela più giovane. Il progetto nasce grazie al contributo di Renault Design India e rappresenta il secondo step, definito Explore, della strategia di design di Renault basata sul ciclo di vita. Le proporzioni e le dimensioni del veicolo, insieme ai suoi sbalzi ridotti, esprimono energia, mentre le ruote sovradimensionate sporgono oltre i parafanghi e la rendono simile ad un buggy.
Il trattamento bicolore della carrozzeria di KWID Concept è composto da un grigio metallizzato per la scocca e da un grigio a effetto tramato per le parti funzionali, con del giallo dorato per mettere in contrasto il tetto e le prese d’aria. La vettura dispone anche di tocchi di giallo sui cerchi, sulla parte bassa delle porte e sugli elementi forati.
A bordo, Renault KWID Concept, inoltre, propone un’inusuale disposizione dei sedili, con tre passeggeri avanti e il posto del conducente al centro, in una posizione più avanzata, e due sedili posteriori. Ispirato ai nidi degli uccelli, l’interno di KWID Concept è progettato per avvolgere gli occupanti.
KWID Concept dispone anche di climatizzatore posteriore con comandi posti sullo schienale del sedile del conducente e di una ventilazione attraverso dei fori concentrici. Numerosi i dispositivi tecnologici, tra i quali troviamo il Flying Companion, che si pone l’obiettivo di offrire una guida piacevole e sicura. Infine, il veciolo è alimentato da un motore turbo a benzina 1,2 litri di ultima generazione, abbinato ad un cambio a doppia frizione EDC.
di Grazia Dragone
|