Notizie
Per Volvo tre debutti nazionali a Bologna
09/12/2011
di Irene Masoni
C30 Electric, V60 Plug In Hybrid e il restyling della CX90: le novità presentate al Motor Show di Bologna da Volvo
|
[ Bologna ] - A Bologna Volvo è arrivata portando quasi l’intera gamma presente oggi sul mercato, ma ha anche deciso di far debuttare al Motor Show 2011, per la loro anteprima nazionale, tre nuovi modelli. In esposizione ci sarà infatti la nuova Volvo C 30 Full Electric, la Volvo V 60 Plug In Hybrid e la nuova versione, modello 2012, del SUV Volvo XC 90.
Ma veniamo alla Volvo C 30 Full Electric, auto, come dice il suo stesso nome, completamente elettrica. Sotto il cofano ha un motore capace di produrre zero emissioni di CO2 e batterie al litio in grado di immagazzinare energia sufficiente a percorre, tra una ricarica e l’altra, 150 km. Le batterie potranno essere tranquillamente ricaricate attaccandosi alla normale rete elettrica di casa oppure usando i numerosi punti installati ormai nei nostri parcheggi pubblici o lungo le nostre strade. Per effettuare una ricarica completa occorreranno circa 8 ore. Motore non inquinante e silenzioso, ma capace di passare da 0 a 50 Km/h in soli 4 secondi e da 0 a 100 in 10,9, e in grado di raggiungere la velocità massima di 130 Km/h. L’auto è inoltre dotata del sistema di recupero dell’energia in frenata. E, come era facile aspettarsi da Volvo, la sicurezza non è passata in secondo piano. Ecco alcuni dei dispositivi installati sulla vettura: videocamere BLIS, in grado di individuare la presenza di veicoli negli angoli ciechi, l’innovativo Volvo Whips, dispositivo in grado di proteggere guidatore e passeggeri dai colpi di frusta e l’ultima versione del sistema di protezione da impatto laterale.
La Volvo V 60 Plug in Hybrid è invece un'auto che combina alimentazione elettrica con alimentazione diesel. Il motore diesel è in potente 215 CV mentre l’elettrico è in grado di erogare 70 CV . Sarà possibile ricaricare l’auto in sole tre - quattro ore da una normale presa elettrica a 230 V. Una ricarica che consentirà di avere un’autonomia anche fino a 1200 Km. Tre le modalità di guida azionabili: Pure, l’auto sarà alimentata esclusivamente dal motore elettrico; Hybrid, il motore diesel si azionerà solo quando il guidatore richiederà maggiore potenza; Power, le due alimentazioni funzioneranno insieme e in modo complementare garantendo il massimo delle prestazioni. In quest’ultima modalità di guida l’auto sarà in grado di passare da 0 a 100 in meno di 7 secondi.
La terza anteprima Volvo in esposizione a Bologna non è altro che un restyling dell’ormai ben conosciuto suv a sette posti, Volvo XC90. Le modifiche principali introdotte nel nuovo modello riguardano i gruppi ottici, con l’introduzione delle luci a led. Nuova linea per i cerchi in lega e nuovo disegno per il volante, abitacolo impreziosito da eleganti inserti in alluminio.
|
| |
|
|