Notizie
Bajaj sfida Tata con la RE60, auto più economica al mondo
03/01/2012
di Fabiana Muceli
Presentata al Salone di Nuova Dehli la quattro ruote minimal in grado di ospitare quattro persone
|
La casa automobilistica indiana Bajaj lancia il guanto di sfida alla connazionale Tata con la RE60, auto low cost (la prima automobile prodotta dal marchio) presentata al Salone di Nuova Dehli. La quattro ruote guadagna di diritto il titolo di vettura più economica al mondo: il suo prezzo è di 1.925 euro, al di sotto della diretta concorrente Tata Nano che invece ne costa 2.100 circa.
La RE60 è portatrice di caratteristiche estremamente essenziali pur potendo ospitare quattro persone ed è derivata dall'esperienza della Bajaj nel settore delle motocliclette e dei rickshaw a tre ruote, diffusi in India. Pesa solo 400 kg ed è equipaggiata con un motore DTSi 4 di 200 cc che garantisce consumi pari a 35 chilometri per litro, con emissioni di CO2 contenute in soli 60 g per km e velocità massima di 70 km orari.
Nel 2008 Bajaj e Renault avevano presentato un prototipo della ultra low cost sviluppata in sinergia, progetto poi abbandonato per visioni divergenti tra le due case automobilistiche. Il marchio indiano ha infatti da sempre puntato su prezzi estremamente contenuti, mentre la Renault aveva fissato il prezzo minimo intorno ai 2.500 dollari. Nonostante questo Rajiv Bajaj, direttore generale di Bajaj Auto Ltd, durante il Salone ha annunciato una possibile apertura verso la Nissan: “la RE60 potrebbe essere fabbricata, con piccole ma anche con grandi modifiche, anche per loro”.
La nuova RE60 dovrebbe essere commercializzata inizialmente nello Srki Lanka, per poi proporsi come alternativa ai tre ruote indiani ma, considerato il flop della Tata Nano nel settore delle ultra low-cost, potrebbe non avere il successo sperato. Tenendo presenti anche le intransigenti richieste di sicurezza da parte dei mercati più importanti, come quello europeo.
|
| |
|
|