Al debutto sul mercato il prossimo aprile, il propulsore garantisce emissioni minime di CO2. Il listino prezzi
Giunta alla sesta generazione, dopo 8.5 milioni di unità vendute nel mondo, la Fiat Punto tenterà di ripetere il successo commerciale con la versione 2012. La gamma, presentata in anteprima al Motor Show di Bologna, riporta l'offerta al modello base dopo la Grande Punto e le varianti Evo.
Per quanto riguarda il design, la nuova Fiat Punto si presenta con un frontale inedito dal paraurti più elegante che riprende la tinta della vettura. Rivisti anche gli interni, arricchiti da nuovi tessuti di rivestimento per la plancia, le portiere e i sedili. Previsti inoltre i nuovi cerchi in lega da 15 pollici dal carattere sportivo. Gli allestimenti possono essere scelti tra le versioni Pop, Easy, Lounge, Racing, Sport e TwinAir. A disposizione anche 13 colorazioni della carrozzeria.
Alle motorizzazioni si aggiunge invece il bicilindrico da 0,9 litri TwinAir turbo con 85 Cv che garantisce emissioni di CO2 pari a soli 98 grammi per km. Il propulsore offre due modalità, Eco e Normal, che consentono di scegliere tra la guida sportiva e quella destinata al risparmio di carburante. Al TwinAir si affianca il turbodiesel 1.3 MultiJet 2 da 85 CV dotato delle nuove tecnologie Intelligent Alternator e Intelligent Flow. L'equipaggiamento favorisce la riduzione delle emissioni fino a 90 grammi per km di CO2.
Tutte le Punto 2012 con motori a benzina Euro 5 e diesel, inoltre, sono dotate di tecnologia Stop&Start che consente di ridurre consumi ed emissioni fino al 15 per cento nella guida in città. La Punto 2012 TwinAir debutterà come anticipato all'inizio di aprile, mentre le altre motorizzazioni sono già disponibili dai concessionari a un listino prezzi che parte da 9.500 euro (versione Pop con Clima e Esp) per arrivare a oltre 20.000 euro per le Punto sportive.
Nuova Punto, probabile un ulteriore rinvio Prevista inizialmente per il 2013, adesso si parla del 2015. Fiat non conferma e non smentisce, tutto rimandato al piano aziendale di ottobre