Volkswagen: Cross Coupè e 2 anteprime mondiali Golf GTI Cabriolet e Polo Blue GT
06/03/2012
di Maura De Sanctis
Vetrina ricca di proposte Volkswagen. Le nuove auto guardano al futuro ed anche oltre
[ Ginevra, Svizzera ] -
Al Salone di Ginevra, edizione 2012 non poteva mancare il marchio Volkswagen che non ha deluso le aspettative dei suoi fans con le sue nuove proposte in anteprima mondiale. Stimo parlando delle nuove Golf GTI Cabriolet e Polo Blue GT. La Golf GTI Cabriolet, versione straordinariamente sportiva, indossa un motore 2,0 litri TSI in grado di erogare una potenza fino a 210 cv e 280 Nm di coppia. La vettura può tranquillamente raggiungere la velocità massima di 236 km/h con una capacità di scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in 7.3 sec di tempo.
Sulla nuova Polo Blue GT la casa di Wolfsburg ha deciso invece di sperimentare il nuovo ed innovativo propulsore Turbo a benzina da 1,4 litri, 103 kw/140 cv, con sistema ACT che disattiva i cilindri quando non necessari. La soluzione è stata studiata per ridurre i consumi e le emissioni (soli 4,7 l benzina per 100 km) mantenendo inalterata la potenza del motore che sfrutta due cilindri in alcuni condizioni e quattro cilindri in altre. un terreno comune tra domina prestazioni e l'efficienza del carburante estrema.
Dà spettacolo invece la nuova concept car Cross Coupé TDI Hybrid Plug-in,un ibrida dal consumo eccezionalmente ridotto di carburante: soli 1,8 l/100 km con emissioni inquinanti di appena 46 g/km di CO2. Il nuovo Suv, dotato di trazione integrale monta un propulsore termico turbodiesel affiancato da due motori elettrici che garantiscono una potenza superiore rispetto alla variante a benzina.
La vettura infatti è in grado di sviluppare 306 CV/225 KW rispetto ai prototipi precedenti ed una coppia massima di 700 Nm. Sono datin questi che sicuramente lasciano a bocca aperta atteso che stiamo parlando di un Suv di oltre 1.800 chili e capace di raggiungere una velocità massima di 220 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
In attesa di provare direttamente su strada le nuove proposte Volkswagen, Vi invitiamo a visionare i video che in qualche modo ne anticipano le straordinarie prestazioni el'emozionante esperienza di guida.
Salone Ginevra 2014: il ricco stand di Volkswagen La concept T-ROC, la Golf GTE, la nuova Scirocco, anche nella versione sportiva R, e la Polo declinata in tre varianti costituiscono il carnet di Wolfsburg