Notizie
Ford Focus EcoBoost: sedici record battuti
02/06/2012
di Irene Masoni
Sul circuito francese di Mortefontaine la Ford Focus EcoBoost, equipaggiata con motore 1.0, si aggiudicata sedici record di velocità: ecco quali
|
[ Mortefontaine, Francia ] -
Sono ben sedici i record FIA di velocità abbattuti dalla Ford Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli. La sfida ha avuto luogo sul circuito francese Ceram di Mortefontaine. La categoria all’interno della quale si è svolta la competizione è naturalmente quella delle auto di serie (categoria B), equipaggiate con motori a quattro tempi e con una cilindrata compresa tra gli 850 cm³ e i 1.0 litri.
Sull’anello ovale, lungo circa tre chilometri, sono stati impegnati, al volante della Ford Focus EcoBoost sette giornalisti e il pilota di rally Jari-Mari Latvala. Le auto che si sono sfidate sul circuito sono identiche ai modelli di serie, senza che siano state apportate alcune modifiche che permettessero di migliorare le prestazioni delle vetture in gara.
In tutto sono state due le giornate di gara, durante le quali le tre Ford Focus, scelte casualmente tra quelle uscite dalla fabbrica tedesca di Saarlouis, sono riuscite ad imporsi su numerosi fronti. Andando nello specifico, i record battuti sono quelli per il chilometro lanciato e per il chilometro da fermo, per il miglio (anche questo lanciato e da fermo), per la più elevata velocità media su varie distanze a partire dai 10 chilometri.
I record battuti dalla Ford Focus EcoBoost riguardano anche i chilometri percorsi in sei, dodici e ventiquattro ore. La velocità di punta fatta registrare dalla vettura durante i test è stata di 191 km/h, una velocità indubbiamente considerevole se si considera la motorizzazione del nuovo modello Ford. Un dato comunque il linea con quello dichiarato dalla casa costruttrice che ha segnalato come velocità di punta i 193 Km/h.
I risultati ottenuti sul circuito francese sono un’ulteriore conferma della 'bontà' di questo modello Ford. Oltre a queste prestazioni devono infatti essere presi in considerazione anche i dati relativi ai consumi. La casa dichiara infatti solo 5.0 l/100 km (20 km/l) e l’emissione di soli 114 g/km di CO2.
|
| |
|
|